Sabato 29 ottobre, a partire dalle ore 9 di mattina, il Circolo Vie Nuove, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, promuove il Convegno dedicato a "Il Volontarismo Democratico: dal Risorgimento alla Repubblica", che si terrà presso il circolo stesso, in v.le Donato Giannotti, 13 a Firenze. Questa importante giornata di studi, che ha ottenuto il patrocinio di Provincia e Comune di Firenze, oltre ad essere stata accolta con grande entusiasmo all'interno della programmazione ufficiale per le celebrazioni, ottenendo il logo delle tre bandiere da parte del Consiglio dei Ministri, ha ricevuto anche il saluto entusiasta del Presidente Napolitano e vedrà la partecipazione di storici, docenti, giornalisti e addetti ai lavori davvero qualificati (tra gli altri Nicola Labanca, Anne Claire Ignace, Mauro Tedeschini, Enrico Francia, Cosimo Ceccuti, Ugo Barlozzetti).
Si tratterà di una giornata di studi aperta alle scuole e a tutti coloro che vi vorranno partecipare e che il Circolo Vie Nuove ha fortemente voluto proporre proprio in questo periodo in cui l'intero settore dell'associazionismo, oltre alla dimensione del volontariato, stanno vivendo probabilmente cambiamenti epocali. La nostra Storia inizia però su queste basi e siamo ancora convinti che spazi come le case del popolo, eredi indiscusse di quella preziosa eredità, debbano necessariamente essere difese e ricontestualizzate secondo i tempi che cambiano.
Il periodo delle celebrazioni ci è sembrato il momento più adatto per aprire questo tipo di dibattito e confronto. "Nella vita del nostro circolo si sono succedute le generazioni, che non sono solo una parola fredda e lontana, ma sono volti e voci di persone che hanno creduto ed hanno vissuto in maniera forte un impegno volontario per migliorare questa nostra società. Sono generazioni recenti di cui noi abbiamo un ricordo diretto, ma si ricollegano a quanti nella nostra storia si sono impegnati per lo stesso scopo.
Noi del Circolo Vie Nuove, insieme ad altri movimenti e associazioni , rivendichiamo questa eredità: di un volontarismo che ha percorso la vicenda italiana come una sua propria caratteristica. Questo convegno , organizzato su base volontaria- come d’uso- abbiamo preferito realizzarlo nei nostri locali, con tutti i limiti che questo comporta, perché ci è sembrato opportuno inserirlo in una. vita vissuta, anche se non ci sarebbero mancate sedi più prestigiose. Un ringraziamento al Comune ed alla Provincia di Firenze, ai relatori, al comitato scientifico e a tutti i partecipanti a questa nostra iniziativa " .
Per informazioni tel. 055 683388 vienuove@vienuove.it Ingresso libero