Conoscere l’attività quotidiana degli imprenditori del nostro territorio “vivendola” in prima persona per una settimana. E’ questa l’esperienza che 22 studenti del liceo classico Michelangelo di Firenze vivranno da lunedì prossimo: una settimana di lavoro accanto ad un giovane industriale fiorentino. La settimana di "studio-lavoro" fa parte di “Voglia di Impresa”, il progetto del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Firenze realizzato con il liceo classico Michelangelo. Affiancando l’imprenditore i giovani avranno l’opportunità di capire quali sono le capacità e le conoscenze indispensabili per guidare nel quotidiano una azienda.
In pratica, l’innovativa metodologia di affiancamento diretto e continuativo del ragazzo al giovane imprenditore permetterà di comprendere rapidamente, sperimentandola in prima persona, l’attività di impresa. “Il progetto vuole avvicinare i giovani all’impresa e alla voglia di indipendenza e intraprendenza - spiega Gabriele Poli , presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Firenze -. Un progetto che intende porsi al servizio di tutti i giovani che pur non avendo una famiglia di imprenditori alle spalle, vogliono ugualmente mettersi in gioco dando vita a un’azienda propria, utile soprattutto in questo momento di crisi occupazionale.
I ragazzi devono credere nelle loro potenzialità e acquisire sin da giovanissimi il coraggio di intraprendere. Solo così potrà nascere una nuova generazione che vede nella flessibilità non un limite ma un’opportunità di vita, che conta sulle proprie forze ed energie per costruire il futuro del nostro territorio ”. I 22 ragazzi che partecipano al progetto, hanno già partecipato a tre giornate di orientamento che gli hanno permesso di conoscere - attraverso le testimonianze di alcuni Giovani Imprenditori - le competenze richieste per gestire una impresa e le procedure interne agli ambienti lavorativi. La fase di affiancamento del giovane studente al giovane imprenditore durerà una settimana. Al termine della settimana, i ragazzi dovranno produrre una relazione sul lavoro svolto che sarà presentata alla scuola e ai referenti del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Firenze.