Sono 5 le persone finite sul registro degli indagati per i reati di violenza privata e manifestazione non preavvisata a seguito degli episodi avvenuti lo scorso 29 settembre in occasione dell’evento organizzato da Publiacqua dal titolo “LA STAFFETTA DELL’ACQUA”. L’iniziativa, finalizzata a sensibilizzare la cittadinanza in merito all’utilizzo dell’acqua pubblica con una breve corsa tra Piazza Duomo e Piazza della Signoria (con la partecipazione di alcuni grandi atleti tra i quali Pietro Mennea) fu disturbata da una quarantina di persone.
Il gruppo (proveniente da altre Province della Toscana) ritardò addirittura la partenza della manifestazione con tanto di megafoni, bandiere e cartelli, arrivando ad apostrofare duramente Mennea e contestare aspramente gli organizzatori. Poi, una volta raggiunta Piazza della Signoria, la contestazione all’evento si fece più veemente, tanto da costringere le personalità dello sport e gli altri partecipanti a ripiegare all’interno di Palazzo Vecchio per rilasciare le loro dichiarazioni stampa.
La DIGOS di Firenze ha individuato e denunciato 5 soggetti di età compresa tra i 41 e i 58 anni, tutti provenienti da diverse realtà regionali.