Firenze- Il cinema in lingua originale è ormai una consuetudine all’Istituto francese di Firenze che a partire dal 29 settembre ripropone la nuova stagione dei Jeudi Cinéma, appuntamenti settimanali con il cinema d’oltralpe: fino al 15 dicembre otto film in VO con sottotitoli ad ingresso libero che pongono sotto i riflettori tre registi - Philippe Lloret, Rémi Besançon, Danièle Thompson - ed un attore - Albert Dupontel – tutti da scoprire per il pubblico italiano. I film in programma, spesso poco noti al grande pubblico e talvolta mai distribuiti nel nostro paese, sono un occasione unica per scoprire un cinema a noi vicino e dolitamente di grande interesse.
Giovedì 29 settembre ore 20, L’équipier (Francia, 2003) di Philippe Lioret, con Sandrine Bonnaire e Philippe Torreton Camille arriva sull'isola natia di Ouessant (in bretone” l'isola del terrore”), un'isoletta bella e selvaggia a 20 km dalla terraferma, per vendere la casa dei genitori. Qui trova il libro di un certo Antoine, uno straniero giunto sull'isola nel 1963 e partito dopo soli due mesi a causa della cattiva accoglienza da parte degli isolani. Il film ha ottenuto tre nomination ai César nel 2005 - miglior attore per Philippe Torreton, miglior attrice non protagonista per Émilie Dequenne e miglior colonna sonora per Nicola Piovani) [VO – sottotitoli in inglese].
Giovedì 13 ottobre ore 20, sempre di Philippe Lioret, Je vais bien ne t’en fais pas (Francia, 2006) con Mélanie Laurent e Kad Merad. Il film - adattamento dell’omonimo romanzo del 2000 di Olivier Adam (edito in Italia nel 2007 da minimum fax col titolo Stai tranquilla, io sto bene) – è la storia di Lili, 19 anni, e della sua ricerca del fratello gemello scomparso, scappato di casa a seguito di una violenta lite con il padre. Con questo film - suo quinto lungometraggio - Lioret ha raggiunto la notorietà in Francia e si è guadagnato due premi César nel 2007: migliore attore non protagonista a Kad Merad e migliore promessa femminile a Mélanie Laurent).
[VO – sottotitoli in francese]. “Le passeggiate al Campo di Marte” di Robert Guédiguian inaugurerà domani, giovedì 29 settembre alle ore 21.00, all’Auditorium Stensen (viale Don Minzoni, ingresso 5 euro), la rassegna “La commedia del potere” che fino al 3 dicembre, ogni giovedì, farà riflettere sulla genesi e sull’evoluzione del concetto di autorità con la proiezione di 10 film. “Le passeggiate al campo di Marte” racconta gli ultimi mesi di vita e di potere di François Mitterrand tratto dal libro “Le dernier Mitterrand” del giornalista Georges-Marc Benamou.
Il film è un ritratto della vita pubblica e privata del politico francese eletto due volte eletto presidente (1981 e 1988). Il regista lo descrive negli ultimi mesi del suo mandato, ormai minato dal tumore che lo porterà in breve tempo alla morte: emerge il ritratto di un uomo colto, consapevole dei rischi che il potere comporta, dispiaciuto dell’invidia che lo circonda e dei colpi bassi che non gli vengono risparmiati. Presentato in concorso al Festival di Berlino 2005, il film è valso, nel 2006, il premio César come migliore attore a Michel Bouquet.