Evento celebrativo a Firenze per ricordare quanti hanno dato la vita per un ideale. Mercoledì 28 settembre 2011, l’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia (regionale toscana e provinciale di Firenze) e l’associazione Acqui (sezioni di Firenze e Pistoia) con il patrocinio del comune di Firenze, hanno organizzato una giornata di ricordo. Si inizia alle ore 11 presso la chiesa Santa Maria Ausiliatrice di via Baracchini con la Santa Messa in suffragio dei caduti. A seguire sarà benedetta la targa stradale di via Caduti di Cefalonia ove verrà apposta una corona.
Parteciperà all’evento il comandante del comando militare esercito Toscana , Generale di corpo d’armata Marco Bertolini. A sottolineare l’importanza della giornata , il primo capitano Paolo Allegretti (delegato regionale toscana dell’ A.N.Art.I) : “Facciamo questo in memoria dei caduti della Divisione Acqui ed in particolare per ricordare il Capitano Amos Pampaloni, recentemente scomparso, ed il capitano Renzo Apollonio già comandante del 7° Comando Territoriale e poi divenuto Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano.
Ci piace ricordare anche la figura di Giovanni Pampaloni la cui moglie è presidente dell’Associazione Acqui”. Il generale Franco Rossi, consigliere provinciale dell’ A.N.Art.I, precisa il collegamento tra passato e presente: “non vanno dimenticati coloro i quali, ogni giorno, rischiano la loro vita fuori dai confini nazionali. Mi riferisco a quei soldati, di ogni arma e grado, che sono impegnati nei vari teatri operativi”. La divisione Acqui è nota alla storia a causa di quello che fu detto eccidio di Cefalonia: compiuto da reparti dell'esercito tedesco a danno dei soldati italiani dalla data 8 settembre 1943. La cittadinanza è invitata a partecipare. nella foto il logo dell'Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia