Firenze - Come di consueto la Città di Fiesole dà il benvenuto ai nuovi ricercatori ed ai nuovi giovani studiosi dell’Istituto Universitario Europeo. Sono oltre 130 i ricercatori che per i prossimi quattro anni seguiranno i corsi di dottorato offerti dai quattro dipartimenti dell’Istituto: Scienze Economiche, Storia e Civilizzazione, Scienze Giuridiche, Scienze Politiche e Sociali, mentre sono più di 110 i nuovi giovani studiosi che parteciperanno alle attività offerte dal programma Max Weber e dal centro di studi avanzati Robert Schuman.
La comunità accademica dell’Istituto Universitario Europeo (IUE) è attualmente costituita da oltre 750 tra ricercatori, giovani studiosi e professori, provenienti da oltre 40 paesi in Europa e nel Mondo. Un totale di 500 ricercatori segue il programma di dottorato e 150 giovani studiosi frequentano corsi di alta specializzazione. Si tratta del centro di studi avanzati nelle scienze sociali tra i più qualificati e rinomati a livello mondiale. Dalla data della sua istituzione, (1972) ad oggi il numero degli arrivi annuali è più che raddoppiato e attualmente oltre 1.800 ricercatori hanno conseguito il diploma di dottorato in questo luogo di studi multidisciplinare e multiculturale unico nel suo genere.
Dalle 19.00 di giovedì 8 settembre, Piazza Mino a Fiesole farà da cornice all’incontro tra i nuovi ricercatori e giovani studiosi e l’intera comunità accademica dell’Istituto. Il Sindaco di Fiesole, Fabio Incatasciato, accoglierà i ricercatori e al suo benvenuto farà seguito quello del Presidente dell’Istituto Universitario Europeo, Josep Borrell. La serata continuerà con un concerto e con una degustazione di prodotti tipici locali.La cittadinanza di Fiesole è invitata.