Firenze - Tutti in bici per scoprire e ricordare i luoghi simbolo del fronte sull’Arno. Come ormai è tradizione, partirà da Campi Bisenzio, domenica 4 settembre, «Liberi di pedalare», la manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, nata con l’obiettivo di commemorare la Liberazione del 1944. Un percorso in bicicletta, aperto a tutti, si snoda attraverso i luoghi dove si sono svolte le più significative battaglie tra forze alleate ed esercito tedesco nell’agosto del ‘44. La partenza è fissata alle ore 9.00 in piazza Costituzione, nella frazione di San Donnino (lo stand di accoglienza aprirà alle 8.30).
Da qui i ciclisti proseguiranno fino al ponte sul Bisenzio a San Mauro a Signa. Si continua per Lastra a Signa e Badia a Settimo. Ultime tappe Ugnano, Mantignano, Argingrosso, piazza dell’Isolotto passerella sull’Arno. Alle 11.30 è previsto il passaggio sul ponte Santa Trinita, mentre alle 13.15 la pedalata si concluderà al parco dei Renai, a Signa, con il pranzo offerto dalla Sezione Soci Coop, con i primi piatti preparati dalla Pubblica Assistenza di Signa. Un bus navetta seguirà tutto il percorso per accompagnare, all’arrivo, i ciclisti stanchi. “Essere arrivati alla quinta edizione di Liberi di Pedalare è una grande soddisfazione per tutte le persone coinvolte in questa iniziativa.
Come campigiani dobbiamo inoltre essere orgogliosi di ospitare la partenza di un evento così importante”, commenta il Presidente del consiglio comunale, Alessandro Tesi. “Data la facilità del percorso, che è adatto anche alle famiglie con bambini, di anno in anno il numero dei partecipanti è aumentato, fino a superare quota 600”. “Ma il successo – conclude Tesi – è dato anche dalla scelta di ricordare eventi storici importanti percorrendo il territorio in bici: un approccio diverso che permette di collegare fatti e luoghi”. La Presidenza del Consiglio garantirà un punto ristoro, a cura della Sezione Soci Coop di Campi Bisenzio, che sarà allestito lungo la pista ciclabile sull’Arno, all’altezza della Stazione Ferroviaria di San Donnino (tra la tappa Cascine e quella conclusiva Signa – Renai).
Per informazioni è possibile consultare il sito web del Comune di Campi Bisenzio (www.comune.campi-bisenzio.fi.it) o contattare la Presidenza del Consiglio al numero 055-8959575.