Firenze - Una serie di eventi che renderà Vicchio una delle mete clou del turismo settembrino: dai concerti dei Gatti Mézzi (31/8) e di Paola Turci (3/9), ai tradizionali fuochi d’artificio sula Lago di Montelleri (4/9), fermandosi magari a cena a degustare i genuini piatti a km 0 – dove tutti i prodotti utilizzati saranno infatti squisitamente mugellani – del ‘Ristorante KM ZERO’, o agli stand degli oltre venti espositori del Mugello presenti. La Maze festeggia il suo trentesimo compleanno proseguendo nel percorso di rinnovamento che già aveva intrapreso nel 2010.
Il Comune di Vicchio con la collaborazione dell’Assessorato al Turismo e Sviluppo economico della Provincia di Firenze, della Comunità Montana Mugello, della CNA Firenze Area La Piana Mugello e della Pro Loco di Vicchio inaugurano questa edizione 2011 continuando a perseguire la valorizzazione di una delle manifestazioni più importanti e rappresentative del territorio. La MAZE 2011 cambia date e spazi! I 5 giorni di manifestazione vedranno la concomitanza con la Fiera Calda e si svolgeranno entrambe da mercoledì 31 agosto a domenica 4 settembre.
Gli artigiani con gli stand di produzioni tipiche, rigorosamente dell’area del Mugello e della Val di Sieve, saranno riuniti all’interno del “Parco della Rimembranza” e, insieme all’iniziativa “Prodotto Paese” arriveranno con le loro esposizioni fino a Piazza della Vittoria. Tutte le produzioni agro-alimentari saranno invece concentrate lungo il primo tratto di Viale Beato Angelico. Per le vie del paese bancarelle e mercatini; e presso l’area giardini di Piazza della Vittoria libreria e piccoli stand scoperti. Il nuovo allestimento, ripensato per regalare funzionalità e valorizzare gli spazi interni, diventa così un elemento importante per il rilancio di un evento cardine per Vicchio e tutto il Mugello e la Valdisieve, sia dal punto di vista economico che turistico e culturale.Anche quest’anno è stata inoltre confermata la scelta di evitare l’utilizzo delle strutture scolastiche per evitare l'inquinamento dovuto alle migliaia di visitatori della mostra.
Principali finalità dell’evento sono la promozione della cultura dell’artigianato e della qualità del prodotto artigianale, la presentazione delle ricchezze del territorio affinché la Maze parli non solo della qualità dell’artigianato, ma anche della qualità dell’ambiente Mugello, della qualità dei prodotti mugellani e della qualità della vita in Mugello. Una Maze volta a valorizzare “i talenti” artigiani, i personaggi degli antichi mestieri, i giovani che si affacciano all’artigianato e l’artigianato creativo: acqueforti, ceramica, restauro, pelletteria, tappezzeria, lampade, cornici, impagliatura, caminetti, scale, porte e finestre, sartoria, animaletti in corte.
Ed inoltre la realtà artigianale più significativa del Mugello con i falegnami e restauratori. In concomitanza con l’evento, a partire dal 31 agosto inizia anche la tradizionale Fiera Calda, con la Fiera del Bestiame (31 agosto – Ponte a Vicchio) e la Mostra delle 4A (Arte, Antiquariato, Agro-alimentare e Ambiente). All’interno del padiglione un rilievo significativo sarà dato alla valorizzazione di quello che l’amministrazione ha definito Prodotto Paese, ovvero all’allestimento di uno spazio in cui poter mettere in vetrina Vicchio con i suoi luoghi, la sua cultura, i suoi paesaggi, le sue attività economiche, le strutture ricettive ed i progetti che l’Amministrazione ha realizzato e vuole realizzare.
Non solo. Tra Piazza Giotto e Piazza della Vittoria, la Fiera allieterà le ultime serate estive con spettacoli, esibizioni e concerti, tra cui l’atteso recital dell’attrice Anna Meacci (4/09). E ancora, tutte le sere spazio dedicato al Ballo Liscio, presso la Pista di Pattinaggio e una piacevole parentesi jazz in Piazza della Vittoria. Gran finale, infine, domenica 4 settembre con i fuochi d’artificio al Lago di Montellari.