Siena e Fiorentina contro l’afa....e lo sciopero. Sembrano queste le principali sfide che attendono le due compagini alla prima di campionato. Gran caldo fino a domenica dicono gli esperti. Pericolo rinvio sussurrano i beni informati. Prepariamoci dunque ad un derby che non potrà non tener conto della variabile climatica e della conseguente alta percentuale di umidità. O peggio, sentiamoci pronti alla notizia definitiva di un ulteriore fine settimana senza calcio. Lo sanno bene i due tecnici, Mihajlovic e Sannino che preparano la gara per non “steccare” e cominciare con il segno più la grande galoppata del campionato. Intanto, non si ferma radio mercato che non tiene conto dei 42 gradi di Firenze (sono pochissimi in meno quelli di Siena) e continua, senza sosta, a regalare novità.
Ultime in ordine di tempo quelle riguardanti Cassani e Silva sulla sponda viola aspettando eventuali colpi di scena relativi al binomio Gilardino-Vargas. Più calma la parte bianconera: la squadra appare al completo e, salvo imprevisti colpi di scena, saranno questi gli uomini di qui in poi. Interessanti le novità. A cominciare da Contini a centro della difesa per proseguire con D’Agostino (l’ex viola) e Mannini a centrocampo. La scommessa si chiama Destro: sarà lui l’uomo che affiancherà Calaiò in attacco. Le premesse per un derby divertente ci sono tutte.
Probabilmente, sarebbe stato meglio godersi questa partita in un momento diverso del torneo con squadre già rodate. Ma così è. Siena-Fiorentina in pieno agosto dovrebbe regalare spettacolo. Ovviamente, super caldo e sciopero permettendo. Giuseppe Saponaro Nella foto la punta centrale della Fiorentina, Gilardino, al centro di voci di mercato