Empoli - Ultime battute per la stagione estiva di Apritichiostro! che chiude con quattro serate di cinema. Da giovedì 11 a domenica 14 agosto 2011, cinema nel Chiostro di tutti i ‘generi’. Dalla vita di Bob Dylan, al film esordio della regia di Tom Ford, all’omaggio a Monicelli. Giovedì 11 agosto 2011 Io non sono qui – I'm Not There di Todd Haynes con Christian Bale, Cate Blanchett, Richard Gere, Heath Ledger, Charlotte Gainsbourg La vita di Bob Dylan in sei personaggi: le molteplici fasi della vicenda personale e artistica di una delle figure-chiave della storia del rock: dagli esordi folk alla svolta elettrica; dall’incidente in moto al ritiro dalle scene; dalla conversione evangelica ai giorni nostri.
Un film per dilaniani e non solo, con una Cate Blanchett/Dylan da non perdere. Venerdì 12 agosto 2011 alle 21.30 proiezione del film A Single Man di Tom Ford con Colin Firth, Julianne Moore, Matthew Goode, Ginnifer Goodwin, Nicholas Hoult. Una giornata nella vita un professore inglese che insegna in un'università della California appena colpito da un grave lutto: la perdita del suo compagno. Esordio alla regia di Tom Ford, lo stilista texano, che si rivela un gran de regista. Tratto dal romanzo “Un uomo solo” di Christopher Isherwood.
Applaudito a Venezia e premiato con la Coppa Volpi assegnata a Colin Firth come migliore interprete. Sabato 13 agosto 2011 alle 21.30, Ciao Mario – Omaggio a Monicelli, Amici miei di Mario Monicelli con Ugo Tognazzi, Gastone Moschin, Philippe Noiret, Adolfo Celi. Le zingarate di quattro amici fiorentini, un film culto, pietra miliare della commedia all'italiana. Tutta la cattiveria e l'amarezza di un osservatore acuto e sempre attento come Monicelli riversate in un anti-convenzionale inno all'amicizia, e al mordere la vita.
Battute e scene diventate leggenda. Domenica 14 agosto 2011 alle 21.30, The Social Network di David Fincher con Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Rashida Jones, Justin Timberlake. La storia della nascita di Facebook, il social network creato nel 2004 da Mark Zuckerberg, mentre era studente all'Università di Harvard, e divenuto poi un fenomeno della rete. Tra luci e ombre, di una delle interfacce più pervasive per la vita di tutti. Oscar 2011 per sceneggiatura non originale