L’unione magica di Possenti con l’opera lirica

Una mostra, a Massa Marittima, interamente dedicata alle opere del grande artista lucchese.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 agosto 2011 08:10
L’unione magica di Possenti con l’opera lirica

Musiche in figura” è il titolo della personale di pittura dell’artista Antonio Possenti dove il tema dominante sono la musica lirica, le figure femminili del melodramma e il palcoscenico è il Palazzo dell’Abbondanza di Massa Marittima che dal 4 al 21 agosto presentano 32 opere del grande maestro. I lavori in mostra fanno parte di una serie espressamente realizzata da Antonio Possenti proprio per questo evento a Massa Marittima e per Lirica in Piazza.

Insiema alle sue opere sono esposti anche alcuni spartiti originali, documenti rari, delle opere in cartellone, forniti dalla Fondazione Santa Cecilia, Museo degli Organi Meccanici Antichi di Massa Marittima, diretto dal prof. Lorenzo Ronzoni, che saranno sicuramente apprezzate dagli amanti dell’opera. Dal 23 agosto la mostra traslocherà nel Complesso Museale di San Pietro all’Orto, dove resterà aperta fino al 30 ottobre. Nello stesso museo ha sede la Collezione di Arte Contemporanea "Angiolino Martini" che, tra le altre opere, espone quattro tele del maestro. Antonio Possenti è uno degli artisti toscani invitati a far parte del Padiglione Italia alla 54° edizione dell’Esposizione Internazionale di Arte Contemporanea Biennale di Venezia, per il 150° anniversario dell’unità d’Italia, curato da Vittorio Sgarbi.

L’attrazione tra Antonio Possenti e Massa Marittima risale a due anni fa, in occasione di una mostra del maestro al Museo d’Arte Sacra di Massa Marittima, dedicata a Shakespeare con il “Sogno di una notte di mezza estate” messo in scena in quei giorni al Cassero Senese con costumi ispirati al suo lavoro. Sempre a Massa Marittima, lo scorso anno quattro delle sue opere sono entrate a far parte della Collezione di arte contemporanea “Angiolino Martini”.

Inoltre ad agosto del 2010 il maestro ha fatto dono alla città del Palio della 105^ edizione del Balestro del Girifalco. Antonio Possenti è nato, vive e lavora a Lucca. Compiuti gli studi classici, ha scoperto le sue doti artistiche, con un'inclinazione al racconto favoloso che ha mantenuto stilisticamente anche per altri temi e soggetti che riguardano le vicende e le storie umane. Pittore autodidatta,la sua formazione è frutto delle curiosità intellettuali e della cultura letteraria e artistica che aveva respirato sin da bambino nella famiglia, spaziando dalla classicità greco-romana all'epoca moderna e contemporanea e con una predilezione per le esperienze di taglio fantastico.

Possenti durante il suo percorso artistico ha saputo trasmettere un mondo poetico ed un linguaggio originali che hanno suscitato fino dall’inizio, un diffuso interesse della critica. Ha viaggiato molto e conosciuto personaggi e culture, facende sempre ritorno nella sua città natale dove ha anche lo studio, nel cuore della città. Nel corso della sua carriera ha esposto nelle principali gallerie italiane e straniere come Gianferrari, Il Milione, Appiani Arte 32 a Milano; Marescalchi e Forni a Bologna; Davico e Biasutti a Torino; Poggiali e Forconi a Firenze; Aminta a Siena; L'Immagine ad Arezzo; Philippe Gumiot a Bruxelles; Rutzmoser a Monaco di Baviera; East West Gallery a Londra e Art Diagonal a Barcellona. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti e le sue opere sono presenti in importanti collezioni private e pubbliche in Italia e all'estero.

Hanno scritto di lui critici, storici dell'arte, scrittori e intellettuali: Fortunato Bellonzi, Massimo Bertozzi, Dino Buzzati, Luciano Caprile, Raffaele Carrieri, Ornella Casazza, Piero Chiara, Enrico Crispolti, Massimo Duranti, Alfonso Gatto, Paolo Levi, Nicola Micieli, Marilena Pasquali, Roberto Sanesi, Pier Carlo Santini, Giorgio Saviane, Vittorio Sgarbi, Giorgio Soavi, Franco Solmi, Marcello Venturoli. Cecilia Chiavistelli Musiche in figura di Antonio Possenti Palazzo dell’Abbondanza, via Goldoni, Massa Marittima dal 4 al 21 agosto orario: tutti i giorni dalle 16.00 alle 22.00 Complesso Museale di S.

Pietro all’Orto, Corso Diaz, Massa Marittima dal 23 agosto al 30 ottobre orario: dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 Info: tel. 0566.901954 Biglietto unico per la visita alla mostra e al Complesso Museale di S. Pietro all’Orto a € 5,00. Con il biglietto della Lirica in Piazza si ha diritto all’ingresso ridotto alla mostra.

Collegamenti
In evidenza