Palline e mazze di legno di tutto il mondo pronte ad essere battute nel nuovo campo da baseball del parco sportivo La Botte. E' una kermesse sportiva di ampio respiro quella che da giovedì 4 agosto solleverà la terra rossa dell'area da baseball recentemente ristrutturata dal Comune di San Casciano. Si tratta del torneo internazionale “Chianti Contest”, organizzato per la prima volta da A.S.D. Cosmos di San Casciano con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Chianti Banca e alcuni operatori economici del territorio.
Giovani lanciatori e battitori tra i 15 e i 17 anni giocheranno le loro partite nell'impianto della Botte tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20 fino a domenica 7. Inserito nel circuito del Tuscany Series, il torneo mette in campo otto squadre provenienti da Israele, Germania, Francia, Italia e Repubblica Ceca. Oltre alle tradizionali coppe, per i migliori giocatori di ogni squadra l'organizzazione mette in palio premi speciali: un gelato al giorno offerto dalla gelateria I Pini di San Casciano e accessi agevolati agli impianti sportivi del territorio tra cui la Piscina del Chianti e il Parco Avventura Il Folletto.
Alcune iniziative arricchiranno la manifestazione come il volo ancorato in mongolfiera proposto al pubblico sabato 6 dalle ore 19 alle 21. La cerimonia inaugurale di “Chianti Contest” si terrà domani mercoledì 3 agosto alle ore 19 presso l'auditorium di Chianti Banca (piazza arti e mestieri , 1 San Casciano). Saranno presenti l'assessore regionale allo Sport Salvatore Allocca, il sindaco e l'assessore allo Sport di San Casciano Massimiliano Pescini e Renzo Masi, il presidente di Chianti Banca Claudio Corsi, il presidente del Coni regionale Paolo Ignesti, il presidente della Delegazione regionale Baseball Aldo Peronaci.
“Dopo anni di inattività – commenta il sindaco Massimiliano Pescini - il baseball, uno sport che nel nostro territorio ha rivestito per anni un ruolo di primo piano, torna a divertire e ad appassionare grazie a manifestazioni di alto livello come il “Chianti Contest”, iniziativa che di fatto vara il nostro intervento di risistemazione del campo da baseball, realizzato con l'obiettivo di continuare a valorizzare il parco e diversificare l'offerta motoria”.