Firenze - Dopo Max Gazzè e Mauro Pagani, sabato 30 luglio presso l’Anfiteatro del Parco delle Cascine di Firenze per “Welcome”, manifestazione cardine dell’Estate Fiorentina, a cura di Cooperativa Archeologia e NEM – Nuovi Eventi Musicali, in scena la prima fiorentina di Zio Birillo - Storie di acide amenità di e con Alessandro Benvenuti. Da un po’ di tempo oltre a scrivere per il teatro, recitare e dirigere, Benvenuti ha riportato alla luce il suo primo amore, quella vena cantautoriale che da sempre in lui si agita.
Zio Birillo è uno spettacolo teatrale in forma di concerto, un racconto che si articola in 15 canzoni scritte, musicate e cantate dall’attore e regista toscano, brani scritti da lui, versi messi in musica che grondano di autobiografia. Lo show ha debuttato nella sua forma definita ad aprile al Teatro Dante di Campi Bisenzio(FI); per costruirlo, Benvenuti ha scelto la formula del confronto con il pubblico. Adesso Zio Birillo è arrivato alla sua forma definitiva: accompagnato dalla sua band, i musicisti in scena sono Franco Fabbrini, Luca Ravagni, Matteo Addabbo, Leandro Bartorelli e Riccardo Pardini, lo spettacolo vuol fissare, nel tempo, un percorso di appartenenza, alla sua terra e alle sue origini.
Ovvero a San Francesco, la piccola frazione del comune di Pelago in provincia di Firenze, dove è nato. Un percorso di crescita verso una maturità artistica piena di sfaccettature che “oggi – spiega Benvenuti - mi permetterà con serenità di ricordare a me stesso di essere stato in un lontano passato un perfetto Zio Birillo”, il suo soprannome da ragazzo. (Ingresso 15 €. Prevendite su circuito boxoffice e su www.boxol.it, e vendibili la sera stessa del concerto). Welcome prosegue il 1 di agosto con il party, ad ingresso libero, “Free the music”, una serata in cui alcune delle pagine musicali più belle di tutti i tempi riempiranno l'Anfiteatro delle Cascine.
Lord Bartoli vocal, Tommy Kelvin di Night People, Danny C. con i suoi video e Marc Bars ai vinili, mitici eroi sopravvissuti all'era del disco, libereranno in aria le note una ad una. Una notte per ballare, per bere una birra al fresco, per festeggiare l'arrivo delle vacanze. Impossibile mancare. Dal 2 al 6 agosto, poi, la Libreriacafè La Citè presenta “Florilegio, Circomusica”, rassegna di circo e world music, ad ingresso gratuito. All’Anfiteatro per cinque giorni sarà il colorato mondo del circo ad essere protagonista, della musica “gipsy”, delle contaminazioni fra i generi, dell’arte come valore sociale oltre che estetico.
Firenze, Trieste, Addis Abeba, Buruxelles: un incontro di quattro progetti artistici e di suggestioni eterogenee, con la caratteristica comune di fondere nuove influenze con le antiche tradizioni. La programmazione di Welcome continua fino a settembre con molti altri eventi. Per rimanere aggiornati www.anfiteatrodellecascine.it Inizio concerti ore 21.30. Prevendite su circuito boxoffice e su www.boxol.it Biglietti acquistabili la sera stessa dell’evento.