Firenze – Greta Scacchi sarà protagonista della serata monografica teatral-musicale sul compositore austriaco Franz Schubert di domani martedì 26 luglio, alle 21.30, al chiostro di S. Agostino a Pietrasanta in provincia di Lucca. Greta Scacchi - attrice shakespeariana con l’Ensamble Theatre di Sidney, al cinema anche in I Protagonisti di Altman, L’Odissea di Konchalovsky e Un altro mondo di Muccino - sarà in scena con il baritono Werner van Mechelen, Frank Braley, pianoforte; Enrico Fagone, contrabbasso e con il Quartetto d’archi Arriaga: Michael Guttman e Ivo Lintermans, violino; Marc Tooten, viola; Luc Tooten, violoncello.La drammaturgia della serata (come già per quella con Alessandro Preziosi del 24 luglio scorso) è firmata dal regista Angelo Bozzolini, che spiega “La possibilità di dar voce alle grandi personalità della Musica Colta è sempre un'occasione unica per osservare dal di dentro le vite di intellettuali, politici, letterati, pittori che ad una determinata epoca hanno donato lustro e fama indelebile.
Per Franz Schubert ho lavorato sul contesto sociale, lasciando che di lui parlassero il sommo Schumann e la regina dei salotti aristocratici Parigini, Madame De Stael. Inoltre, anche grazie alle parole che Schubert ha scritto di proprio pugno nelle lettere ho cercato di restituire un quadro completo, per quanto possibile, della vita più di una delle figure di massimo rilievo del Romanticismo in Musica. L’attrice alternerà le proprie letture alle performances musicali, e sono certo che restituirà al pubblico una serata gloriosa, che informerà, intratterrà ed allo stesso tempo divertirà tutti i presenti.” Il programma musicale della serata, interamente dedicato a Franz Schubert, include i brani:Quintetto La Trota in La maggiore D 667 / Lieder / Impromptus op.
90 n.1 per pianoforte / Quartettsatz / D 707 op. 36 N. 1 Der zürnenden Diana / Variazioni per quartetto sul tema La jeune fille et la mort D 53 Questo Festival, nato per volontà del direttore artistico, il violinista e direttore d’orchestra belga M° Michael Guttman è realizzato dall’Associazione Musica Viva (Firenze) in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta, con il sostegno del “Gruppo Edmond de Rothschild” lider nel mondo finanziario internazionale con sede italiana a Milano, fondamentale presenza fin dalla prima edizione.