Finalmente una buona notizia per chi vuole mangiare una vera cucina etnica a Firenze. Da pochi mesi a questa parte ha aperto una trattoria/rosticceria in via Masaccio. Si chiama Samara e propone ottime specialità tunisine ad un prezzo ragionevole. Il locale è molto piccolo: un tavolino basso vicino alla vetrina e qualche sgabello. I banconi ci propongono i piatti forti del locale: il brik, un involtino di sfoglia tunisina con uovo, patate e prezzemolo rosolato in un filo d'olio d'oliva.
Nonostante le apparenze è leggero e gustoso per aprire un buon pranzo. Il cous-cous come più ci piace: dalle verdure all'agnello e dal pollo al pesce. I grani di semola si distaccano tra loro come vuole la tradizione, la verdura è saporita e fresca mentre la carne si scioglie in bocca. Chi non ama l'agnello è consigliato almeno ad assaggiarne un boccone, difatti la macelleria araba prevede preparazioni e tagli completamente diversi dai nostri. E' questa particolare preparazione a fargli perdere quel sapore che a molti non piace.
Mentre, per chi vuole rimanere sul nostrano, potrà provare gli spaghetti alla tunisina: un interessante abbinamento tra le due tradizioni. Un ragù di pollo piccante accompagnato da una tenera coscia del volatile e qualche verdura. La proprietaria, Wassy, è una veterana della ristorazione fiorentina. E' arrivata in Italia ventitre anni fa per turismo ed è rimasta qui a lavorare dopo essersi innamorata della nostra terra. Alle spalle ha molte esperienze tra cui un club privato di cucina tunisina in Via degli Alfani.
L'ottimo servizio e la flessibilità nel concepire le due tradizioni culinarie permettono il crearsi di una zona franca, dove la clientela è variegata e abitudinaria. di Francesco Ricceri Piatti consigliati
Brik, involtino di fine sfoglia tunisina con uovo, patate e prezzemolo Cous-cous Spaghetti alla tunisinaCosto medio: 8/10 € per un pasto completo comprensivo di bevanda. Samara Via Masaccio 29r, Firenze Telefono: 055/0124710 Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 22