E’ un bel Siena quello che sta nascendo. La cura Perinetti, ancora una volta, sta portando i frutti sperati. Squadra rinnovata e potenziata dopo una cavalcata esaltante nel campionato di B. Mister Conte alla Juve con Sannino chiamato a stupire nella città del Palio. Le premesse ci sono tutte e partono dalle conferme. Da Del Grosso a Vergassola passando per Brienza fino a giungere a Calaiò. L’ossatura della squadra non è cambiata. Si è pensato invece a rafforzare tutti i reparti al fine di non trovarsi impreparati al palcoscenico della A. Vanno letti in questo senso gli arrivi di calciatori diversi ma che saranno, tutti, utili alla causa. Si parte dalla tecnica e la saggezza tattica di D’Agostino: sarà lui l’uomo chiamato a dettare i ritmi nel settore nevralgico del campo.
Dopo l’esperienza non troppo positiva a Firenze, il centrocampista cerca il riscatto. Si dice un gran bene anche di Destro: sarà la pedina chiamata ad affiancare, in avanti, Calaiò. Scelto per la sua velocità, l’ex Genoa si presenta con il patentino di promessa: sorprenderà. Tra i pali Brkic un nome nuovo su cui il direttore sportivo garantisce. Si chiude con la difesa: la spinta di Angelo a destra unito ad un gradito ritorno. Parliamo di quel Belmonte che torna in Toscana dopo l’esperienza a Bari. A proposito di Bari.
Potrebbe essere ancora la Puglia la terra di conquista di Perinetti. Sembra vicinissimo a chiudersi l’affare che porterebbe Masiello, un centrale, alla corte di Sannino. Sarebbe un elemento utilissimo alla causa in quanto capace di agire sia da autentico stopper ma anche da laterale di destra. Il Siena lo sa bene e non molla la presa. Si attendono notizie a breve. Chiusura per i desideri. Un centrocampista disposto a contendere una maglia: gli juventini Almiron e Marrone tra gli indiziati. Con Mastronunzio in partenza, sarebbe auspicabile prendere un’altra punta dal sicuro rendimento.
La piazza gradirebbe. Anche se la vera scommessa, nel settore, si chiama Calaiò. Con i suoi gol il Siena può arrivare davvero lontano. Per ora, la programmazione lascia pensare in positivo. L’obiettivo si chiama salvezza. Giuseppe Saponaro