Firenze - “Volterra, terra di cinema” è il titolo della manifestazione che si terrà durante le due notti bianche della città Sabato 9 luglio e Sabato 6 agosto presso la Fonte di Docciola (viale D’Annunzio) dalle 19 fino a notte inoltrata. Musica, proiezioni cinematografiche e cibo, organizzati dalle fiorentine Reality Bites e Nuovi Eventi Musicali, vincitrici del bando per la gestione e l’organizzazione dell’evento finale delle due notti bianche volterrane. Piatto forte della manifestazione i concerti dei La Vague il 9 luglio e dell’Orchestra Criminale il 6 agosto, seguiti in entrambe le serate dai dj set del collettivo Go Oldies.
“Volterra terra di cinema” vuol riportare alla luce il fil rouge che lega in modo indissolubile il cinema, la letteratura e la musica alla città, ispiratrice di poeti come D’Annunzio (che vi ambientò il suo capolavoro “Forse che si, forse che no”), il quale la soprannominò ‘città del vento e del macigno’, e registi come Luchino Visconti, che nel 1965 la scelse come cornice per il suo celebre “Vaghe Stelle dell’Orsa”. Le sonorità saranno quelle degli anni ’60 e ’70, e verranno proiettate immagini di film post-neorealisti e polizieschi.
Nello specifico, i protagonisti della serata del 9 luglio saranno i La Vague, trio esuberante, capitano da Francesca Pirami, musica dal forte sapore drammatico, con un repertorio che spazia dal jazz anni ‘20 a composizioni originali in stile cinematografico e teatrale. Ensemble composto da basso, voce e percussioni, viene arricchito da un universo di strumenti come la melodica, il kazoo, la mbira, lo stylophone, e di ingegnose apparecchiature fatte a mano come i "rumorofoni" (mini-synth generatore di suoni).
Il 6 agosto, invece, protagonista l’Orchestra Criminale, big band specializzata in colonne sonore funky-jazz del cinema degli anni '60 e '70, in special modo poliziesco. Temi celebri, composti da Ennio Morricone, Franco Micalizzi, Piero Umiliani, Armando Trovajoli, Piero Piccioni, autori inconfondibili, omaggiati ultimamente anche da registi quali Tarantino e i Fratelli Cohen. A chiudere le due serate il Collettivo Go Oldies, dj operanti tra Firenze e Pisa che caratterizzano la propria attività utilizzando per le performance solamente dischi in vinile 33 e 45 giri. Per informazioni www.comune.volterra.pi.it; www.realitybites.it; www.nuovieventimusicali.it