Quadrifoglio Spa conferma la volontà di procedere con la gara per la scelta del partner privato per formare la società mista pubblico-privata che dovrebbe costruire e gestire un inceneritore nella Piana fiorentina. "Formalmente può anche farlo - sottolinea Ornella De Zordo capogruppo in Comune di perUnAltracittà - ma nella sostanza contravviene alla volontà di milioni di italiani che hanno votato al referendum per l'abrogazione delle norme di affidamento ai privati della gestione dei servizi pubblici da parte dei Comuni, acqua ma non solo.
L'esito referendario, accolto almeno a parole con plauso dagli stessi partiti che governano i comuni dell'area fiorentina, ha infatti attribuito ai comuni stessi la facoltà di riappropriarsi della gestione dei servizi tra cui anche quello dei rifiuti. Proseguire l’iter programmato a suo tempo per la realizzazione del termovalorizzatore costituisce una iniziativa in evidente contrasto con la volontà referendaria che anche nei comuni delle Piana si è espressa a favore della riappropriazione della gestione dei beni comuni. Inoltre, la decisione di Quadrifoglio non è stata discussa in alcuna assemble elettiva, il che espropria del tutto il ruolo dei Consigli comunali, già così attenuato dalla legge in vigore.
In più, adesso, è rimasto un concorrente solo per la partnership finalizzata alla realizzazione del nuovo inceneritore. La società francese Veolia, infatti, si è sfilata dalla gara. L'unica possibilità per Quadrifoglio, ora, resta Hera, che ha confermato il suo interessamento. Non vorremmo che questo singificasse che le successive valutazioni, a partire dal lavoro della Commissione di controllo, venissero fatte abbassando l'asticella delle garanzie, specialmente su investimenti, sicurezza e lavoro.
In questo contesto la cosa più ragionevole da fare, anche per chi ha sostenuto contro ogni ragionevolezza la bontà dell'incenerimento, è quella di abbandonare l'idea di realizzare l'impianto, dirottando gli investimenti sulla raccolta differenziata spinta dei rifiuti ed evitare così il congestionamento delle discariche". Presentata in merito la seguente interrogazione urgente: Oggetto: procedimento di gara confermato da Quadrifoglio per la scelta di un partner privato Considerato che la Quadrifoglio SpA ha comunicato la volontà di proseguire il procedimento di gara per la scelta di un partner privato nella futura società che dovrebbe progettare, realizzare e gestire l’inceneritore della Piana Fiorentina, all’indomani dell’esito referendario che ha abrogato le norme di affidamento a privati della gestione dei servizi pubblici locali da parte dei Comuni; Considerato che la suddetta volontà è stata confermata da soggetti privi di responsabilità politica, senza che la questione sia stata portata a tutt’oggi alla discussione ed alla verifica delle Assemblee Elettive, con il rischio di espropriare il ruolo decisionale dei Consigli Comunali, SI INTERROGA IL SINDACO con urgenza per sapere 1) se non ritenga necessario, alla luce del risultato referendario e del prossimo avvio della discussione sul Piano Interprovinciale Rifiuti, fermare il procedimento di gara avviato da Quadrifoglio ed aprire una riflessione ed una verifica in Consiglio Comunale su tale questione, in modo da definire democraticamente un orientamento da portare nell’Assemblea di ATO e all’interno di Quadrifoglio; 2) se la Giunta Comunale abbia discusso ed elaborato una posizione di merito