Sprint serrato per assegnare la vittoria in campo maschile con il marocchino Abdelkabir Saji che prevale al fotofinish sul ruandese Jean Baptiste Simukeka. Vittoria in solitaria per Gloria Marconi in campo femminile. Così la 72esima Notturna di San Giovanni organizzata dalla Firenze Marathon, che ha avuto partenza e arrivo in piazza San Giovanni a Firenze. Sono stati 1361 i podisti effettivi al via (lo scorso anno erano stati 1137) e colpo di pistola dato dal presidente del Coni fiorentino Eugenio Giani. In campo maschile l’epilogo è stato in volata con un serratissimo sprint: c’è voluto il fotofinish per decidere il vincitore nella serrata volata tra il marocchino Abelkabir Saji e il keniano Jean Baptiste Simukeka, portacolori dell’Orecchiella Garfagnana.
Per il primo, portacolori dell’Atletica Casone Noceto, già 14esimo alla Maratona di New Jork, il tempo di 29’29” per coprire i 10 km del percorso. Terzo il keniano Philemon Kipkering, in 29’41”, poi l’altro marocchino della Casone Noceto Adil Lyazali e quinto il primo dei toscani e degli italiani, Daniele Del Nista, in 30’59”, per il Parco Alpi Apuane. In campo femminile la vittoria è andata a Gloria Marconi, sestese della Corradini Rubiera che, pur non essendosi presentata nelle migliori condizioni di forma, ha centrato la sua decima vittoria, la terza consecutiva e la quinta nelle ultime sei edizioni.
E’ stata 24esima assoluta in 34’52”. Era passata subito in testa già al quarto chilometro, poi la keniana Chebet l’aveva avvicinata ma la Marconi ha poi allungato nuovamente e si è presentata solitaria e sorridente al traguardo. “La mia condizione era pessima – ha detto la vincitrice - ed oggi era davvero difficile, ma ci volevo essere per godermi questo spettacolo stupendo”. Terza la pratese Tiziana Gianotti dell’Atletica Vinci, che ha preceduto Martina Celi, seconda lo scorso anno, poi Sara Orsi del Lammari.
Il primo dei Veterani è stato Paolo Chiericoni della Galla Pontedera (36’16”). LA STAFFETTA La Notturna di San Giovanni giunta alla 72esima edizione ha avuto come previsto un prologo d’eccezione, con l’assegnazione del Trofeo Fernando Bini tra le staffette di alcune delle migliori società di atletica della Toscana. Quattro atleti per squadra, rigorosamente Under 18, di cui almeno una donna. Il percorso era il giro del Duomo di Firenze ovviamente da ripetere quattro volte complessivamente. Hanno vinto gli atleti della Toscana Atletica Caripit diretti da Tiziano Checcucci: Camilla Matese, classe 95, Guido Lo Giudice, 94, Paride Pucci, 93, e Michele Bartolini, 93.
Il tempo complessivo è stato di 4’41”68. Al secondo posto l’Atletica Futura di Figline con Rebecca Grifoni, Francesco Teglia, Niccolò Fiorino, Taulant Tuka, in 4’43’98”. Sul terzo gradino del podio l’Atletica Firenze Marathon, con Sofia Papola, Federico Rogai, Davide Monnetti e Marco Sandrucci, e il tempo di 4’49”21”.