Firenze - Si svolgerà domani 9 giugno, a partire dalle 18, nella piazzetta della Casa di Dante (via Santa Margherita 1) una grande festa-evento per celebrare i cento anni della Casa Di Dante. L’appuntamento sarà anche l’occasione per premiare i giovani vincitori del concorso «Disegna l’AgenDante», promosso dal Museo Casa di Dante e dalla Scuola Internazionale di Comics, in collaborazione con Il Centro commerciale naturale via del Corso. Rivolto agli studenti ed ex studenti della Scuola Internazionale di Comics di tutte le sedi italiane, il concorso invitava i partecipanti a disegnare in totale libertà 12 personaggi di Dante, uno per mese, più la copertina di quella che diventerà una vera propria agenda che sarà realizzata dal Museo Casa di Dante e che raccoglierà le illustrazioni dei 12 premiati.
Il 13esimo premiato sarà l’autore del disegno scelto per la copertina, al quale sarà assegnata la docenza di un laboratorio sul fumetto destinato agli studenti delle scuole elementari e medie, che si svolgerà presso il Museo Casa di Dante nel corso del prossimo anno scolastico. La premiazione dei vincitori sarà preceduta da uno spettacolo di letture dantesche e illustrazioni. Mentre gli attori, Luisa Cattaneo e Gabriele Giaffreda, declameranno i versi della Divina Commedia, i disegnatori, Francesco Frongia ed Enrico Guerrini, la interpreteranno con le loro illustrazioni.
Seguiranno gli interventi del presidente dell’Unione Fiorentina Museo Casa di Dante, Silvano Fei, e del direttore artistico dell’ Accademia Internazionale di Comics, Marco Bianchini, che proclameranno poi i vincitori del concorso. Il Museo Casa di Dante L’arrivo della Capitale a Firenze, nel 1865, coincise con la decisione del Comune di individuare l’esatta ubicazione della casa di Dante allo scopo di ricostruirla. Nel 1911 l'operazione e l’opera videro la luce. Nel 1965 all’interno della casa venne istituito un museo che per varie circostanze fu più volte chiuso e riaperto fino al giugno 2005 quando venne inaugurato il nuovo Museo della Casa di Dante.
Il Museo venne allestito secondo i criteri della moderna museologia per conciliare la scientificità con la divulgazione pensando ad un turismo culturalmente eterogeneo. Il percorso di visita si sviluppa su tre piani che corrispondono a tre grandi sezioni tematiche : la vita di Dante a Firenze, l’esilio e la fortuna critica della sua opera. Il Museo Casa di Dante è un museo storico-didattico che negli ultimi anni è stato notevolmente arricchito anche di reperti originali dell’epoca dantesca e medievale. La Scuola Internazionale di Comics Accademia delle Arti Figurative e Digitali, è nata nel 1979, ed è stata fondata dal disegnatore Dino Caterini – a tutt’oggi direttore generale – uno dei più estrosi e fantasiosi artisti del fumetto italiani, vero e proprio vulcano di idee e di iniziative.
La conosciutissima factory di nuovi talenti, nata come studio di Fumetto e di Sceneggiatura, ha ampliato via via le sue capacità e le sue potenzialità fino a diventare un marchio di garanzia. La sede di Firenze è un luogo d'Arte; i corsi si svolgono in aule grandi e luminose, da dove si possono ammirare scorci suggestivi sulla città, e dove al loro interno sono esposte tavole originali di autori che sono intervenuti nei nostri corsi o che insegnano nella nostra sede. La Scuola, che propone corsi di specializzazione ed approfondimento nelle arti grafiche, offre una ricca Biblioteca e inoltre mette a disposizione degli studenti numerosi servizi ed attrezzature.