Dal 4 al 12 giugno, il giorno della cicogna

Dopo secoli di assenza, la Cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana, grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali ed a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 giugno 2011 21:22
Dal 4 al 12 giugno, il giorno della cicogna

Firenze - Dopo secoli di assenza, la Cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana, grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali ed a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati. Oltre alla coppia di Fucecchio, la prima ad insediarsi nella nostra regione già dal 2005, nel 2009 per la prima volta sono nati i pulcini anche in un altro nido situato ai margini della grande area umida, nel comune di Monsummano Terme; quest’anno, grazie alle favorevoli condizioni climatiche, i due nidi sono letteralmente "pieni" di pulcini (5 ciascuno). Per festeggiare questo importante evento, offrendo a tutti gli interessati la possibilità di osservare dal vivo i nidi con gli adulti ed i pulcini, sabato 4 e domenica 12 giugno (ore 9-12 e 16-20) è in programma la manifestazione “Il giorno della cicogna”. L’evento, nato grazie ai rapporti di collaborazione fra il Centro RDP del Padule di Fucecchio e le Sezioni Soci di Unicoop (Fucecchio e Valdinievole), ha il patrocinio della Provincia di Pistoia e dei Comuni di Fucecchio e Monsummano Terme ed è inserita nell'ambito della Giornata Europea dei Parchi della Regione Toscana. Presso i due nidi verranno predisposti punti di osservazione ombreggiati (con potenti cannocchiali) dove gli operatori del Centro saranno pronti a rispondere a tutte le curiosità sulla Cicogna bianca, illustrando le varie fasi della nidificazione in corso. Stand informativi sulla Cicogna bianca e sul Padule di Fucecchio saranno allestiti anche all’interno della Galleria Commerciale Centro*Fucecchio e del Centro Commerciale di Montecatini – Ipercoop, da dove partiranno navette gratuite verso le postazioni di osservazione. Per informazioni è possibile contattare il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel.

0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare le pagine web www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html Foto di Gino Santini Programma delle due giornate Sabato 4 giugno - Fucecchio Orario di visita 9-12 e 16-20 · Punto di osservazione in via della Querciola · Parcheggio in zona via G. Falcone · Bus navetta da Piazza Pertini (zona COOP Fucecchio), partenza ogni 30 minuti (dalle ore 9,00 e dalle ore 16,00) · Mostra fotografica e materiali informativi sul Padule di Fucecchio nella Galleria Commerciale Centro*Fucecchio Domenica 12 giugno - Monsummano T. Orario di visita 9-12 e 16-20 · Punto di osservazione presso l'impianto RSU "Il Fossetto" · Bus navetta dal Centro Commerciale Montecatini; partenza ogni 30 minuti, prenotazione in Galleria · In Galleria e presso l'impianto piccola animazione per bambini a cura della Cooperativa Giodò · Al punto di osservazione area attrezzata con parco giochi Per informazioni sulla manifestazione e sulle cicogne: - Centro RDP Padule di Fucecchio (tel.

0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) Per informazioni sulla manifestazione: - Comune di Monsummano T. Punto Informa (tel. 0572/954412) - Museo Civico di Fucecchio (tel. 0571/244304).

In evidenza