Empoli - Inserita nell’ampio programma di eventi Apriticentro!, domenica 22 maggio 2011, a Empoli ‘sboccia’ la prima edizione di Floralia, festa di piante e di fiori. Si comincia alle 9 e si finisce alle 19 e per tutta la giornata Empoli si trasformerà in un grande giardino fiorito. Promossa dall’Assessorato alla cultura, Floralia, è curata nell’organizzazione dalla cooperativa Girolemura di Empoli. A presentare l'iniziativa oggi in Comune c'erano Eleonora Caponi, assessore al centro storico di Empoli, Alessandra Cacciarelli, della cooperativa Girolemura, Sauro Corsinovi, di Confersercenti Empoli, Massimo Corrieri, per il Consorzio InEmpoli e Nicola Nardini, dell'Associazione centro storico.
La sezione espositiva di Floraria 2011 si articolerà in tre punti strategici del centro storico di Empoli. In piazza Farinata degli Uberti la mostra-mercato di piante e fiori sarà composta da 25 espositori, mentre il Gruppo bonsaisti del Medio Valdarno organizzerà una mostra di bonsai e una dimostrazione in diretta di come ci si prende cura di queste delicate piantine. Al Museo della Collegiata, alle 10.30 e alle 16.30 sarà possibile effettuare una visita guidata alla scoperta del percorso “Dal giardino al museo: storie di animali, di erbe e di fiori” (ingresso libero). La mostra-mercato prosegue in piazza della Vittoria con altri 18 espositori di piante e fiori a cui si aggiungeranno altri 5 operatori che proporranno le loro soluzioni per tessuti e arredamenti da esterni, progettazione giardini e piscine, articoli per agricoltura e giardinaggio.
In piazza della Vittoria ci sarà anche una mostra di piante da frutto antiche in collaborazione con i vivai Belfiore e l'erboristeria Luna Mater. Alle 11.30 e alle 16.30 si terrà la conferenza sul tema “La conservazione e la coltivazione delle vecchie varietà da frutto” a cura del dottor Fabio di Gioia, con degustazione di infusi biologici a base di frutta. E in più, lo studio d'arte Fontanarosa allestirà un laboratorio di pittura. E poi ancora una mostra a cura dell'associazione Vespa Club di Empoli e un angolo dedicato alle dolcezze (crepes e brigidini) In via Roma saranno presenti espositori di artigianato e prodotto gastronomici. “lla mostra-mercato saranno presenti aziende provenienti da tutta la Toscana -dice Eleonora Caponi- e si tratta di una manifestazione che ci è stato richiesto di organizzare a più riprese da parte dei cittadini.
Quindi adesso vediamo come andrà questa prima edizione di Floralia, poi possiamo pensare ad un suo ulteriore sviluppo per gli anni a venire. L'invito, ovviamente, è a venire in centro a Empoli per una domenica all’insegna di profumi e colori, di fiori e piante, ma anche dello shopping, perché i negozi di Empoli saranno aperti”.