Si è svolta nel pomeriggio del 4 maggio all'Aeroporto di Pisa una esercitazione congiunta tra vigili del fuoco e Polizia di Frontiera Aerea. La scena esercitativa ha simulato una azione terroristica condotta con un furgone contenente esplosivo e sostanze pericolose di natura chimica. Nell'ambito dell'esercizio il furgone ha tentato di penetrare in sede aeroportuale per raggiungere un vettore aereo. La simulazione ha previsto che l'intervento delle forze di polizia riuscisse a bloccare il mezzo in prossimità del varco carrabile aeroportuale.
Successivamente la struttura operativa VV.F. del Nucleo Provinciale NBCR con la squadra speciale NR e gli operatori del Nucleo Artificieri della Polizia di Stato sono intervenuti in modo integrato e coordinato. Le operazioni concordate presso il Posto di Comando Avanzato immediatamente costituito in area sicura sono state condotte nel rispetto dei ruoli e delle attribuzioni assegnate a ciascun ente ed hanno portato alla rapida individuazione ed alla neutralizzazione dei materiali pericolosi presenti.
A conclusione dell'esercitazione si è svolto un debriefing " a caldo " ove sono state commentate le varie fasi della simulazione.