Firenze – Da Lucca a Firenze, lungo il percorso iridato 2013, in occasione della 'Giornata toscana della bicicletta'. Domenica prossima, 8 maggio, chi vorrà sperimentare il tracciato che ospiterà il Mondiale 2013 potrà farlo in occasione dell’evento organizzato nell’ambito della 2a Giornata Nazionale della Bicicletta che coinvolgerà più di mille Comuni italiani. Promossa dal ministero dell’Ambiente, in collaborazione con la Federazione ciclistica italiana e l’Anci, stamattina all’Ara Pacis a Roma si è tenuta la presentazione alla quale ha partecipato anche l’assessore Riccardo Nencini in rappresentanza del Comitato Istituzionale dei Mondiali di Ciclismo 2013 che, ricordiamolo, raggruppa le Province di Firenze, Pistoia, Prato e Lucca ed i Comuni di Fiesole, Firenze, Lucca, Montecatini Terme e Pistoia, oltre ovviamente alla Regione Toscana. “É il primo evento pre-mondiale – ha detto Nencini – che si tiene in Toscana.
Un appuntamento importante perchè ha una po rtata nazionale e sarà uno dei tanti sulla strada che ci condurrà al 2013. Saranno attraversate tutte le città disseminate lungo il percorso, chi vorrà potrà unirsi lungo la strada ad orari prefissati. Inoltre sono stati organizzati tutta una serie di appuntamenti collaterali aperti alla partecipazione di tutti”. Si potrà prendere parte a biciclettate ecologiche nei centri storici o a giochi e gimkane organizzate per bambini e bambine. Tante anche le proposte di prodotti tipici locali, punti di ristoro e merende. La pedalata ecologica è aperta a tutti gli appassionati e partirà da Lucca alle 8.15 (dalle 7.30 saranno aperte le iscrizioni).
Gli altri punti in cui sarà possibile unirsi alla carovana sono al Piazzale della Torretta a Montecatini Terme (iscrizioni ore 8.45, partenza ore 9.30), in Piazza Oplà a Pistoia ( iscrizioni ore 9.45, partenza ore 10.30), a Seano Casa Rossa ( iscr izioni ore 10.45, partenza ore 11.15), in via Soffici a Poggio a Caiano (iscrizioni ore 11, partenza ore 11.35), nel Piazzale delle Cascine a Firenze (iscrizioni ore 11, partenza ore 12.30 lungo un percorso su piste ciclabili e strade chiuse al traffico fino a piazza Duomo).
L’arrivo è previsto per le 13.30 al Mandela Forum. Ad ogni punto di iscrizione saranno consegnate in omaggio le magliette tecniche ai primi 100 partecipanti. La Giornata nazionale della bicicletta di quest’anno sarà naturalmente legata anche alle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia, con Firenze protagonista assieme ad altre città italiane (Torino, Milano, Reggio Emilia, Roma, Marsala) che hanno rivestito un ruolo significativo nel processo di unificazione.