Firenze - Il Centro Attività Turistica Onlus di Grassina organizza anche per quest’anno la Rievocazione storica della Passione di Cristo, manifestazione che ha il patrocinio del Parlamento Europeo, della Regione Toscana, della Provincia di Firenze e dei Comuni di Firenze e Bagno a Ripoli. Programma: Grassina (Bagno a Ripoli - Firenze) – venerdì 22 aprile 2011: ore 21.15, sfilata del Corteo Storico per le vie del Paese; ore 21.30, Scene della vita e della Passione di Cristo sul Calvario. In caso di maltempo la manifestazione si terrà lunedì 25 Aprile 2011 alla stessa ora (non si svolgerà tuttavia la sfilata del Corteo per il Paese).
Biglietti: posti numerati scene 15 Euro; posti in piedi scene 10 Euro; posti in piedi lato corteo 3 Euro. I biglietti sono in vendita dalle ore 19 di venerdì 22 aprile presso tutte le biglietterie alle entrate del paese. I posti numerati sono anche in prevendita presso: Box Office-Libri&Giornali, piazza Umberto I 27/28 - Grassina; Edicolandia, via Chiantigiana 106/108 – Grassina; Turishav, Piazza San Giovanni 4 – Firenze (tel. 055 292237); a Grassina, in Piazza Umberto I da lunedì 18 aprile a venerdì 22 aprile dalle 16 alle 19.
Cenni storici: Secondo una tradizione popolare documentata anche da notizie storiche, la Rievocazione Storica della Passione di Cristo a Grassina risale ai primi decenni del XVII secolo: si trattava di un corteo di natura esclusivamente religiosa. Con il passare del tempo gli elementi spettacolari si sono molto sviluppati grazie alla grande suggestione degli eventi rappresentati, alle forti motivazioni psicologiche e all’ambientazione in scenari di raro fascino. La rappresentazione della Passione di Cristo si compone di due parti che si svolgono contemporaneamente: il Corteo storico per le vie del Paese, con la partecipazione di circa 500 figuranti in costume d’epoca, e le scene della vita e Passione di Cristo sul Calvario, interpretate da circa ottanta personaggi.
Il Centro Attività Turistica Onlus di Grassina aderisce all’associazione nazionale Europassione per l’Italia e all’associazione internazionale Europassion. Informazioni: Centro Attività Turistica Grassina, tel. 055 646051 – 333 8270007, sito internet Rievocazione Storica – sito internet Cat Grassina, email. Informazioni anche: Call Center Linea Comune: 055.055, da lunedì a sabato, ore 8–20. Dichiarazione del Presidente del Centro Attività Turistica Grassina Giancarlo Bernini: “La Rievocazione Storica della Passione costituisce da sempre per Grassina un importante momento di aggregazione, poiché lo spettacolo, insieme alle iniziative collaterali del periodo, oltre a coinvolgere completamente il Centro Attività Turistica Onlus, si avvale anche della collaborazione di tutte le Associazioni del volontariato cittadino e di quella di tante persone che a vario titolo prestano la loro opera.
I figuranti impegnati sia per le scene che per il corteo sono circa 600, gli spettatori che intervengono sono alcune migliaia e tutti, di solito, restano ammirati dalla suggestiva armonia di colori, suoni e luci che si crea nello scenario naturale della 'Collina del Calvario'. La manifestazione non è sempre stata così! Essa ha origini lontane. Secondo la tradizione, suffragata da documenti storici, nacque come 'Processione di Gesù Morto' nel XVII secolo, negli anni della 'peste manzoniana'. Allora, nella notte del Venerdì Santo, il corteo si snodava, al lume delle torce e dei falò accesi dai contadini, per le colline che circondavano la piccola Chiesa di San Michele Arcangelo.
Giù nelle valli dei due torrenti non c’erano che quattro case presso il ponte a Grassina. La maggior parte dei 134 abitanti della parrocchia viveva nelle coloniche sparse per le colline. Quando all’inizio del XIX secolo cominciò a svilupparsi l’attività de lavandai si ebbe un aumento progressivo di abitanti e di case e anche la 'Processione di Gesù Morto', fin dagli inizi assai suggestiva per il suo sinuoso percorso notturno, deve essere cresciuta per numeri e per fama. Sul finire di quel secolo cominciò anche a distinguersi per il comparire via via di personaggi in costume romano che sfilavano a fianco della sacre immagini.
Comparve anche il Carro degli Angeli, un carro trainato da buoi tutto addobbato da fronde su cui stavano seduti tanti bambini vestiti da Angeli. Man mano i personaggi in costume aumentarono fino a formare l’intero corteo. Negli anni Trenta del XX secolo la Processione, non più religiosa, divenne Rievocazione Storica del Venerdì Santo, il Carro degli Angeli scomparve, si cominciarono a rappresentare le scene. Più o meno assunse le caratteristiche che tuttora presenta”. Dichiarazione del Sindaco Luciano Bartolini: “Anche per l'edizione 2011 il Centro Attività Turistica Grassina ha allestito un programma interessante: al centro la meravigliosa Rievocazione Storica della Passione di Grassina, alla quale si abbinano quest'anno l'esposizione fotografica del nostro concittadino Geo Bruschi, con immagini bellissime da tutto il mondo, raccolte durante i suoi numerosi viaggi, la mostra degli artigiani di strada e l'esibizione del Coro Sociale di Grassina e della Filarmonica Cherubini, uno 'spaccato' della ricchezza, dell'estro e della vivacità della nostra Comunità”.
Dichiarazione del Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo Locale Alessandro Calvelli: “Rievocazione Storica 2011, e non sarà l'ultima. Come assessore allo sviluppo locale, non posso che continuare ad impegnarmi affinché anche il prossimo anno la manifestazione si faccia. È un appuntamento importante per Bagno a Ripoli. Gli sforzi dell'amministrazione comunale, l'aiuto che ogni anno diamo spontaneamente e con il cuore all'iniziativa non cesserà mai. Purtroppo, dobbiamo considerare la situazione economica sia del Paese sia degli enti locali, con la mannaia che è scesa sui fondi a disposizione per la cultura, ma il nostro impegno per la Rievocazione non verrà meno: è uno dei grandi appuntamenti, non solo per Grassina, ma per l'intera Comunità ripolese, come il Palio delle Contrade e l'Antica Fiera di Antella, e, per i visitatori e i turisti che giungono per partecipare da fuori, da lontano”.