Firenze - Entra nel vivo nei giorni del fine settimana l’iniziativa “Wolakota” che la Provincia ha organizzato per approfondire la cultura e le tradizioni dei nativi d’America. Culmine della manifestazione sarà una cavalcata per la pace in programma domenica 17 aprile, che porterà gli indiani a galoppare con i loro splendidi cavalli nel centro di Firenze. Arrivo di fronte a Palazzo Medici Riccardi alle 12.30. Il programma dettagliato del fine settimana “indiano” Sabato 16 aprile La mattina di sabato, dalle 9.30 in poi, cittadini e turisti potranno ammirare l’affascinante mostra ad ingresso libero nei locali di Palazzo Medici (ingresso da via Cavour 3).
Oltre alla proiezione di video e documentari sulla vita quotidiana e le tradizioni dei nativi americani, sono previsti anche interventi di alcuni indiani Lakota Sioux che parleranno di temi quali la loro spiritualità, filosofia e storia in un dibattito aperto al pubblico. In chiusura di mattinata, canti tradizionali con il tamburo indiano. Nel pomeriggio, dalle 16.30, al centro ippico di monta western “La Baita” a Brozzi (Firenze), i delegati della Nazione Lakota Sioux di Rosebud spiegheranno il rapporto profondo che si instaura fra i nativi ed il cavallo: dalla doma del cavallo fino alla dimostrazione di cavalcata all’indiana.
Seguirà una dimostrazione dell’arte della “scheggiatura della pietra”. Tim Murphy, detto “Murphy Sitten Crow”, realizzerà come nel paleolitico superiore bellissime lame di coltello, punte di freccia e di lancia secondo la tradizione arcaica degli indiani delle grandi Pianure Americane. Spettacolari e irripetibili le operazioni dei Lakota intenti a montare un vero ‘Tipì’, la classica tenda degli indiani delle praterie. Cena per coloro che avranno provveduto alla prenotazione al Sig.
Graziano Orlandi. Domenica 17 aprile La mattinata si aprirà alle 9.30 al centro ippico di monta western “La Baita” a Brozzi (Firenze), quando i Lakota Sioux eseguiranno un canto tradizionale col tamburo ed una cerimonia in onore del cavallo. Gli indiani a cavallo partiranno poi per una ‘cavalcata di pace’ che da ‘La Baita’ li porterà alle 12.00-12.30 fino a Piazza della Signoria e a Palazzo Medici Riccardi. Il rientro al centro ippico è previsto per le 14.00. Sempre a Brozzi, nel pomeriggio, altre cerimonie tradizionali, tra le quali una preghiera di pace per tutti i popoli del Mondo.
Le iniziative di “Wolakota” proseguono fino al 20 aprile, ultimo giorno utile per visitare la mostra allestita in Palazzo Medici Riccardi. La settimana indiana nasce con l’intenzione di contribuire a far conoscere una delle Nazioni Indiane più importanti d’America, quella dei i Lakota Sicangu Sioux di Rosebud nel Sud Dakota, che ha dato i natali a personaggi storici e leggendari come Nuvola Rossa, Toro Seduto o Cavallo Pazzo.