Firenze - “Le Piaggeliadi saranno l’evento sportivo giovanile che caratterizzerà il 2012, quando Firenze sarà città europea dello sport”. L’annuncio è del vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella che oggi, assieme al presidente provinciale del Coni Eugenio Giani e agli organizzatori, ha presentato l’edizione numero 16 delle Piaggeliadi, che si aprirà sabato 2 aprile con la cerimonia inaugurale al Mandela Forum. “L’idea condivisa anche con l’assessore Rosa Maria Di Giorgi – aggiunge il vicesindaco Nardella – è quella di organizzare scambi con scolaresche delle città europee gemellate con Firenze, nel periodo di svolgimento delle Piaggeliadi.
Un ulteriore mattone che si andrà ad aggiungere a questo grande progetto sociale ed educativo per il quale non finirò mai di ringraziare anche a nome del sindaco Renzi gli amici della Firenze Ovest e in particolare il presidente Piero Colzi e la vera ‘anima’ della manifestazione Marco Borri”. La manifestazione sportiva promozionale riservata agli alunni delle scuole elementari e medie di Firenze e provincia – organizzata dalla Polisportiva Firenze Ovest, dall'assessorato allo sport del Comune di Firenze, col patrocinio del Consiglio di Quartiere 5, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, del Coni, Fit, Figc, Uisp e col contributo di Findomestic e Coop – è nata nel 1995 con l’obiettivo di combattere il degrado giovanile nel Quartiere 5.
Alla prima edizione parteciparono circa 400 ragazzi e negli anni il numero via via cresciuto fino alle oltre 10.000 iscrizioni del 2010. Sono in programma gare di pallavolo, “lancia e salta” (lancio del vortex e salto in lungo”, minitennis, calcetto, scherma, tiro al bersaglio, go-back, "Marathon family" (corsa podistica abbinata bambino-genitore), atletica leggera, tiro al bersaglio. La cerimonia inaugurale del Mandela Forum inizierà alle 16.45 con la sfilata delle scuole partecipanti, l’esibizione dei Bandierai degli Uffizi e di altre discipline sportive.
Domenica 3 aprile alle 10 al campo Assi in viale Michelangelo “Marathon family” con già 1.400 iscritti. Il 28 maggio al campo sportivo “G. Paoli” di Brozzi, cerimonia di premiazione. Anche quest’anno Findomestic finanzierà il premio “Giulia Baccani” che consiste in un progetto sportivo per un intero anno scolastico, destinato alla scuola col maggior numero di iscritti, e una serie di borse di studio per alunni in disagiate condizioni economiche. Per informazioni www.piaggeliadi.it.