All'Odeon il ‘Florence Korea Film Fest'

Il Festival del cinema Coreano celebra a Firenze una nona edizione ricca di anteprime ,rassegne, mostre e musica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 marzo 2011 21:55
All'Odeon  il  ‘Florence Korea Film Fest'

Firenze è ,per certi versi, la capitale europea del cinema coreano. A Firenze nove anni fa il nuovo cinema coreano si fece,infatti, conoscere nell'ambito di una piccola rassegna che si tenne in estate all'Arena di Marte del Mandela Forum. L'impatto con i non molti spettatori della prima sera fu straordinario, creando un rapporto intrigante tra questa cinematografia sconosciuta e il pubblico fiorentino. L'iniziativa ebbe un tale successo da divenire un appuntamento imperdibile per i cinefili e per un pubblico sempre più vasto.

Adesso la rassegna internazionale di cinematografia sud coreana è giunta alla nona edizione e si tiene dal 25 marzo al 2 aprile al cinema Odeon, Il Festival, che comprende 31 film (gran parte dei quali prime visioni italiane ed europee), continua la sua “ricognizione” nei territori del cinema sud coreano per raccontare le mille facce di una realtà lontana e spesso sconosciuta in Italia e in Europa. Il festival porterà a Firenze i tre maestri del cinema coreano contemporaneo: il campione d’incassi Bong Joon-ho con la retrospettiva completa dei suoi film; il talentuoso regista Im Sang-soo che presenterà “The Housemaid” (che uscirà in Italia con la Fandango) e l’ex ministro della cultura della Repubblica Coreana, ora regista di genere, Lee Chang-dong con “Poetry” (che uscirà in Italia con la Tucker film).

La nona edizione conferma le sezioni “Orizzonti” e “Indipendent Korea”. Spazio anche al cinema breve con la sezione “Corti Corti”. Tra le novità, il festival propone un focus sul genere thriller tra anteprime e tavole rotonde. Non solo fiction. Il festival presenta in anteprima italiana il documentario “Through Korean Cinema” di Leonardo Cinieri Lombroso sul cinema coreano degli ultimi 50 anni con interviste inedite ai più celebri registi. Non manca la musica con l’unica data europea della famosa band pop coreana Bye Bye Sea (2 aprile). Il festival s’inaugura il 25 marzo con l’anteprima nazionale Blades of Blood di Lee Joon-Ik, il film storico in costume che vede come protagonista lo spadaccino cieco Hwang Jung-hak.

Chiude i battenti (2 aprile) il film I Saw the Devil di Kim Jee-woon, presentato al Torino Film Festival: un thriller incalzante che gioca sul tema della vendetta, travolgendo lo spettatore in un vortice di violenza e colpi di scena. Di rilievo la retrospettiva Bong Joon-ho, il regista che rappresenta la straordinaria rifioritura del cinema coreano. Tra le novità di quest’anno, la sezione K-Thriller, dedicata al thriller coreano con sette lungometraggi: il pluripremiato “Blood Rain” di Kim Dae-seung; “Moss” di Kang Woo-Suk, basato su una storia a fumetti; “The Man of Vendetta”, lungometraggio d’esordio di Woo Min-ho; “Save the Green Planet” di Jang Jun-hwan; “Return” di Lee Kyu-man; “Sisily 2km” di Shin Jeong-won, definito dalla critica il Tim Burton coreano; “Paradise Murdered” di Kim Han-min.

La nuova sezione sarà approfondita da una tavola rotonda (martedì 29 marzo alle ore 17) con un confronto sul genere thriller, alla presenza dei registi coreani ospiti e un regista italiano ospite d’eccezione. Per la Notte Horror si terrà la proiezione di “The haunted house project” di Lee Cheol–Ha sulle vicende di una piccola troupe di cineamatori alle prese con un mistero lungo 42 anni che ruota attorno ad una casa stregata. La sezione Corti Corti presenta 13 lavori di giovani cineasti coreani. Non mancano eventi speciali come l’anteprima nazionale di The Housemaid di Im Sang-soo e l'anteprima nazionale Poetry (il film uscirà in sala con la Tucker film), vincitore a Cannes del premio per la miglior sceneggiatura.

E’ una storia toccante che ha come protagonista Yoon Hee-Jeong, una delle attrici più amate in Sud Corea, assente dalle scene cinematografiche da 16 anni. Tra i fiori all’occhiello della nona edizione del Festival il concerto della celebre Pop Band coreana Bye Bye Sea (2 aprile, ore 23)e una mostra di artisti coreani che esporranno a Fiesole nel Palazzo Comunale (Piazza Mino da Fiesole) dal 18 Marzo al 27 Marzo e a Firenze negli spazi espositivi del Centro Congressi al Duomo presso l’Hotel Laurus (Via Cerretani, 54r.) dal 20 Marzo – 27 Marzo con la collaborazione di Life Beyond Tourism. Alessandro Lazzeri

Collegamenti
In evidenza