Ascesa & caduta. Un capolavoro che unì Bertolt Brecht al musicista Kurt Weil verso la fine del 1920. Un’opera che mescola vari linguaggi, tante culture in un mix di musica e parole. Un lavoro che anticipa i nostri tempi, il consumismo e il capitalismo. Kinkaleri porta a Cango Cantieri Goldonetta un messaggio scenico in un preciso momento storico, con una chiara condizione esistenziale. Ora che siamo nella caduta e non abbiamo visto ascesa, pensare di usare certe parole sembra fuori luogo e fuori tempo.
Insomma siamo pieni di superstizioso, democratico pudore. Questa è una performance sotto forma di assolo, rappresentata da Marco Mazzoni su un tavolo in legno pieno di pupazzetti, giocattoli a molla e figure ritagliate di qualche giornale, come se fosse l’universo, in cui tutti gli elementi dell’opera di Brecht sono ripresi e sviluppati in una fusione tra l’artista che legge e getta a terra le pagine con la storia narrata, musiche di vari generi, passaggi in cui appaiono i codici della musica sacra di Bach e Händel o forme di musiche neobarocche.
Con Ascesa & caduta, Kinkaleri fa una ricerca precisa presentando una coreografia importante senza adulazioni e illusioni ma carica di grande energia e fisicità. Kinkaleri nasce nel 1995, con base a Prato. Il gruppo sviluppa e consolida una propria ricerca sulla scena delle arti performative contemporanee in Italia e all'estero. La produzione di Kinkaleri si articola fra spettacoli, performance, installazioni, produzioni video, sonorizzazioni, allestimenti, pubblicazioni. Il gruppo è formato da: Matteo Bambi, Massimo Conti, Marco Mazzoni, Gina Monaco. Kinkaleri, Caduta & ascesa 25, 26 febbraio ore 21 27 febbraio ore 18 Cango Cantieri Goldonetta Via Santa Maria, 23-25 – Firenze Biglietti: 12 euro intero – 10 euro ridotto cango@sienidanza.it – tel.
055 2280525