Alla gara hanno assistito in totale 27764 spettatori tra cui 946 tifosi ospiti che hanno raggiunto in capoluogo toscano a bordo di mezzi privati. L’attività delle Forze dell’Ordine pianificata dal Questore Zonno ha garantito il regolare svolgimento dell’evento sportivo portando a fine partita un bilancio di 1 arrestato e di 2 denunciati. In particolare poco prima del calcio d’inizio, intorno alle 17.00, la volante ha soccorso la vittima di un’aggressione in viale Fanti: un uomo di 59 anni colpito con una testata al volto da una persona a bordo di uno scooter con il casco calzato, mentre si stava dirigendo all’ingresso del settore ospiti.
Immediate le ricerche della DIGOS che con la sommaria descrizione del responsabile e la targa parziale del mezzo a due ruote, in pochissimo tempo ha individuato l’autore di questo isolato fatto violento a seguito del quale la parte lesa ha riportato la frattura del setto nasale con 30 giorni di prognosi. Si tratta di un fiorentino di 37 anni (originario di Livorno), che dopo aver inizialmente negato le sue responsabilità, ha poi ammesso il fatto finendo in manette per lesioni personali aggravate.
L’uomo, incensurato, è stato inoltre sottoposto a DASPO per anni 5 e questa mattina condannato a 6 mesi di reclusione con pena sospesa. Un altro episodio che ha richiesto l’intervento della polizia, si è verificato alle ore 18.40 quando due tifosi interisti su indicazione degli steward sono stati bloccati dagli agenti delle volanti dopo che avevano scavalcato le barriere di prefiltraggio del settore ospiti. Per loro, oltre alla denuncia sono scattati anche i provvedimenti di DASPO, rispettivamente di 3 e 5 anni con obbligo di firma.