Firenze - L'iniziativa è stata lanciata dall'ex procuratore antimafia Pier Luigi Vigna, oggi consulente del Comune di Firenze, un servizio di accompagnamento delle persone anziane o piu' deboli quando vanno a ritirare la pensione. In più una campagna pubblicitaria contro l'acquisto di prodotti contraffatti, e un potenziamento delle telecamere in citta. Queste sono alcune delle iniziative a cui sta lavorando l'ex procuratore Vigna, in qualita' di consulente alla sicurezza per il Comune di Firenze.
Come ha spiegato lo stesso Vigna, per la loro realizzazione, molto dipende dalle risorse disponibili. Giusto ieri pomeriggio una segnalazione al 113: in Viale Strozzi di una signora in evidente stato confusionale. La pattuglia giunge sul posto e individua l’anziana del 1923 che appariva molto confusa al punto da non ricordare il proprio nome, dove abitava e perché si trovava lì. Nella sua borsa, nessun documento e nessuna traccia per risalire all’identità. Solo un vaglia postale del 1962 intestato ad un uomo.
Le ricerche, fatte anche interrogando le banche dati sull’anagrafe del Comune, permettono di individuare il titolare del vaglia, il defunto marito. Da qui, l’individuazione della residenza della signora e il contatto con i suoi familiari. L’anziana, affetta da perdite di memoria a seguito di ischemia celebrale, è stata riaccompagnata a casa dalla Polizia e riaffidata al figlio.