Grandi nomi del teatro in arrivo a Castelfiorentino e Empoli. Martedì 25 e mercoledì 26 gennaio al Teatro del Popolo di Castelfiorentino in programma “Il malato immaginario” con il grande Gabriele Lavia, di nuovo alle prese con una pièce di Molière, dopo lo straordinario successo la scorsa stagione con L’Avaro. Il 2 febbraio Mario Perrotta in scena con “Italiani Cincali”, un toccante spettacolo teatrale sull’emigrazione italiana ed il duro lavoro della miniera del Belgio.
Un racconto di un’epopea popolare fatta di uomini scambiati con sacchi di carbone, di paesi abitati solo da donne, di lettere cariche di invenzioni per non svelare condizioni umilianti di lavoro. E’ il postino che racconta tutto quello che ha visto, sentito e letto. Lo spettacolo ha ricevuto la targa della Camera dei Deputati per “l’alto valore civile del testo e per la straordinaria interpretazione”.Il 9 febbraio ospite del teatro castellano la favolosa Banda Osiris che presenta Fuori Tempo uno spettacolo in cui dominano la follia, la comicità, il calembour, tanto verbale quanto visivo, e il gusto per il nonsense.
Il 17 febbraio in scena “Don Chisciotte” con Roberto Herlitzka e Lello Arena.Prevendita alla biglietteria del teatro (piazza Gramsci 80- tel 0571 633482) giovedì (ore 17,00-19,00) e sabato (ore 9,00-12,00 e 16,00-19,00) e al negozio Discofollia in via del Gelsomino, 45 ad Empoli, telefono 0571 710746. Per Perrotta biglietti 10 euro; loggione 8 euro; per Banda Osiris 12 euro, loggione 8 euro. Il 25 gennaio al teatro Excelsior di Empoli già tutto esaurito per Giobbe Covatta e Enzo Iachetti con il loro “Niente progetti per il futuro”, l’originale coppia di attori interpreta un interessante testo di Francesco Brandi, che con quest'opera ha vinto il Premio Flaiano 2009.
Il 10 febbraio Isabella Ferrari e Ennio Fantastichini sono gli attesi protagonisti de “Il catalogo” di Jean-Claude Carrière, collaboratore storico di Peter Brook, con la regia di Valerio Binasco. Il 21 febbraio appuntamento con Elio de Le Storie Tese che, sostenuto dalla regia di Lina Wertmüller e accompagnato in scena da un quintetto, rilegge a suo modo il “Gianburrasca” sulle musiche di Nino Rota. Il biglietto per i singoli spettacoli dell’Excelsior è di 19 euro, 16 il ridotto.
La prevendita è attiva presso Discofollia in via del Gelsomino, 45 ad Empoli, telefono 0571 710746.