Firenze, 18 gennaio 2011 – Sono Caro Mister di Michela Lanza (Sassoscritto Editore), Grande Vigna! di Bruno Confortini (Lucio Pugliese Editore) e Azzurra è la notte di Gaia Simonetti (Mauro Pagliai Editore), Non prendetemi solo a calci di Lorenzo Mossani (Edizioni Europee Gutenberg), FuoriGioco! di Carlo Carotenuto - Sara Colzi - Simone Pagnini (Romano Editore) i primi cinque classificati della 1° edizione del premio “Un libro per lo sport a Firenze” indetto dal Coni Firenze. Questo è il risultato del premio che è stato lanciato dal Coni il 23 dicembre scorso e che ha dato a tutti la possibilità di votare il proprio libro sportivo preferito, via e-mail, dal sito del Coni e con una lettera fino al 15 gennaio 2011.
Era possibile votare scegliendo fra 9 volumi, selezionati dalla Giunta Provinciale del Coni, fra cui erano presenti anche Crescere in Viola di Luciano Artusi - Luca Gorrone - Giuseppe Lefebre (Le Lettere), giunto sesto, Un beldì vedremo…Viola di Paolo Beldì (Romano Editore), settimo, Il Pianeta Ovale di Sergio Salvi (Le Lettere), ottavo e Il mercato Viola di Riccardo Galli (Scamasax Editore) ultimo classificato. I primi cinque classificati riceveranno una targa che verrà consegnata dal Coni Firenze, durante una cerimonia di premiazione che si svolgerà a fine gennaio, come riconoscimento per essere stati i più votati.
Per tutto l’anno, poi, il Coni Firenze s’impegnerà nella promozione dei libri con una pagina dedicata sul sito e con la diffusione dei volumi in varie manifestazioni sportive. “Sono molto soddisfatto di come è andata questa prima edizione del premio che, in pochi giorni, ha visto la partecipazione di oltre millecento persone che hanno votato i libri da noi selezionati – ha detto il presidente del Coni provinciale di Firenze Eugenio Giani –. Questo conferma la grande importanza del premio che testimonia la crescita del movimento sportivo a Firenze.
Il prossimo anno il premio assumerà una valenza ancora maggiore e, con il supporto di uno sponsor verranno stanziati dei riconoscimenti economici per i vincitori”.