La mostra “Michelangelo in Podesteria” sta per volgere al termine: il disegno di Michelangelo “Progetti per scale, basi di colonne e disegni di figura” resterà a Chiusi ancora pochi giorni per poi tornare negli archivi blindati di Casa Buonarroti a Firenze. L'opera andrà “a riposo” in condizioni di buio assoluto per molti anni a venire, per tutelare l'integrità del tratto e del colore. L'esposizione di questo disegno è un'occasione unica per conoscere Michelangelo.
Lo sanno bene gli appassionati d'arte ed i tanti visitatori che sono venuti appositamente in Casentino per la mostra. L'antica Podesteria di Chiusi è stata visitata da Italiani ma anche da turisti stranieri, molti dei quali hanno appreso la notizia tramite i siti specializzati e soprattutto i moltissimi blog che si sono passati la parola tramite internet. Chiusi è stato così un forte polo di attrazione per un pubblico specializzato, appassionato d'arte, interessato alle emergenze culturali della nostra Valle. Grazie alla mostra, molti visitatori hanno anche potuto riscoprire l'itinerario “Michelangelo tra Caprese e Chiusi” che collega i luoghi che hanno dato i natali all'artista con quelli rappresentati nelle sue opere, come il panorama antistante la Podesteria ritratto in una scena della Cappella Sistina.
Insomma, grazie a Michelangelo il Casentino riscopre le proprie potenzialità di meta turistica, ricca di un'offerta culturale e paesaggistica degna della migliore Toscana. Un'offerta da riscoprire anche da parte degli stessi Casentinesi e Aretini: perché allora non pensare ad un ponte della Befana all'insegna dell'arte, tra una visita alla Podesteria e, perché no, una tappa al vicino Santuario della Verna per osservare la preziosa raccolta di terracotte robbiane. Tutti i giorni fino al 9 gennaio.
Orario 9.30-12.30; 15-18. Ingresso gratuito. Tel. 0575.599357 - Mail: info@michelangelo.it