Domenica 16 gennaio alle 18, presso il Circolo ARCI Isolotto a Firenze, in via Maccari 104 (Fermata Tranvia Talenti), per l’iniziativa Lessico famigliare: scene dal PCI anni ’50 organizzata dai Giovani Comunisti del Circolo “Peppino Impastato” di Firenze, in collaborazione con i GC-Toscana, verrà presentato il libro di Maria Casalini, Famiglie comuniste. Ideologie e vita quotidiana nell’Italia degli anni Cinquanta (Il Mulino, 2010). L’utilizzo pubblico della “famiglia”, la sua valenza politica e il richiamo ai suoi valori a supporto del discorso politico stesso, sono elementi caratterizzanti della scena attuale.
La presenza della famiglia nel linguaggio politico è stata peraltro tipica di tutte le fasi costituenti dei diversi sistemi di potere nel corso della Storia d’Italia. Così è stato anche nell’Italia degli anni Cinquanta, quando le coordinate del costume e dei sistemi valoriali erano incorso di ridefinizione nella Repubblica appena nata. Il recentissimo libro di Maria Casalini affronta così questa tematica per quegli anni, guardandola dalla specifica angolatura dell’universo comunista.
L’autrice ne ha indagato a fondo la mentalità e le culture, a partire dalla linea ufficiale, passando per la stampa “femminile” e d’intrattenimento, fino a scendere alla vita quotidiana dei militanti, analizzata attraverso le memorie e i racconti dei protagonisti di allora. Ne emerge così uno scenario affollato di immagini contrastanti, che vede comportamenti tradizionali convivere con gli echi di un’ideologia egualitaria e con una rigida, rigidissima, etica di partito.
Eppure sarà proprio in quel “decennio spezzato” che si profilerà la strada per quella critica alla famiglia che segnerà poi il Sessantotto. Maria Casalini, docente di Storia dei movimenti e dei partiti politici dell’Università di Firenze, ne discuterà con la sociologa Natalia Faraoni e con lo storico Giacomo Torresi. A coordinare l’incontro sarà Diletta Gasparo del Circolo PRC “Peppino Impastato” di Firenze. A seguire Cena anni ’50 di autofinanziamento, al costo di 12€. Per informazioni e prenotazioni per la cena: telefonare allo 320.0540483 o scrivere a twerty@rocketmail.com