Dal Giappone a Firenze per raccontare i 150 dell’Unità d’Italia

La tv pubblica giapponese NHK ha deciso di dedicare parte del suo palinsesto, con documentari ad hoc, alla storia, all’arte e cultura del nostro Paese. A cominciare dal binomio Rinascimento e Firenze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 dicembre 2010 14:39
Dal Giappone a Firenze per raccontare i 150 dell’Unità d’Italia

In occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, anche il Giappone sta organizzando una serie di iniziative culturali sull’Italia. La tv pubblica giapponese NHK ha deciso di dedicare parte del suo palinsesto, con documentari ad hoc, alla storia, all’arte e cultura del nostro Paese. In questo contesto si inserisce il documentario sul Rinascimento a Firenze, per cui NHK ha trovato nell'attore Luigi Cappelli della compagnia teatrale "Ogni tanto s'appare" di Lecore (Signa), un perfetto Lorenzo de' Medici detto Il Magnifico. Il documentario è stato girato sabato 11 dicembre in un hotel di Firenze.

Una location perfetta, tra arazzi e mobili antichi, per ricordare il genio artistico di Botticelli, di cui era stato mecenate ed intimo amico, ma anche per raccontare con lucido spirito vendicativo il destino dei nemici che avevano intentato alla sua vita nella Congiura de' Pazzi. E come non trovare il tempo per allietar lo spirito componendo la celebre "Canzona di Bacco", visto che... del doman non c'è certezza... Il documentario andrà in onda in Giappone nel gennaio 2011.

Collegamenti
In evidenza