Prosegue al Cinema Odeon “River to River. Florence Indian Film Festival” si parte alle 16:30 con Minimum Maharaja di Franco La Cecla, (italiano e gujarat - sott. italiano e inglese, 9’). I maharaja indiani sono un esempio di come il potere, anche in una situazione marginale e decadente, rimanga avvolto da un’aura che esso stesso produce. Dopo il film, incontro con il regista Franco La Cecla. Alle 17 Mumbai. La Cour des Peintres, di Louise de Champfleury & Dominique Dindinaud, (inglese e hindi - sott.
italiano e inglese, 62’, col., dv, Francia, 2010). Fino a pochi anni fa in India i manifesti dei film erano dipinti a mano, ma con l’avvento della stampa digitale quest’arte è andata morendo. Oggi, i maestri artigiani come Suresh Sandal realizzano pezzi unici solo su ordinazione. Alle 18:30 Short Films 2, 67’. Grant St. Shaving Co., Payal Sethi, inglese e hindi - sott. italiano e inglese, 15’, col., hdcam, USA-India, 2010 Looking for You, Cary Rajinder Sawhney, inglese - sott. italiano, 12’, col., dv, UK, 2009 The Road Home, Rahul Gandotra, inglese e hindi - sott.
italiano e inglese, 21’, col., hdcam, UK-India, 2010 Kharboozey, Rizwan Siddiqui, hindi - sott. italiano e inglese, 19’, col., dv, India, 2010 La ricerca di un rasoio allevia i ricordi di un anziano vedovo indiano mentre l’incontro casuale di una donna rievoca storie passate. Ma anche la fuga di un ragazzino di dieci anni dal collegio o due estranei che nascondono la loro identità mentre viaggiano sullo stesso rickshaw testimoniano l’importanza dei ricordi e delle radici culturali nella formazione dell’identità di ciascun individuo. Dopo i film, incontro con il regista Rizwan Siddiqui. Alle 20:30 Love Aaj Kal, Imtiaz Ali, hindi - sott.
italiano e inglese, 128’, col., 35 mm., UK-India, 2009 Ultimo blockbuster dell’acclamato regista Imtiaz Ali, interpretato dalle star Saif Ali Khan e Deepika Padukone. Una scoppiettante commedia in perfetto stile masala movies che mette a confronto l’amore di ieri e quello di oggi. Alle 23 Raajneeti, Prakash Jha, hindi - sott. italiano e inglese, 160’, col., 35 mm., India, 2010. Spettacolare interpretazione in chiave moderna del Mahabarata. Due famiglie in lotta per l’ascesa al potere: intrighi, imbrogli e faide interne.
Un gruppo di persone controlla il destino di milioni. Un colossal sulla politica. E non solo. Anche allo Spazio Uno si parte dai registi italiani: alle 19:30 Sotto il cielo di Ahmedabad, Francesca Lignola & Stefano Rebechi, (inglese e gujarati - sott. italiano, 35’, col., dvd, Italia, 2007) - documentario vincitore nel 2007. Ogni anno, milioni di piccoli aquiloni riempiono di colori il cielo di Ahmedabad. È l’inizio del Makar Sankranti, una festa religiosa che negli anni si è trasformata in una delle più straordinarie competizioni di massa al mondo. Alle 21 Mr.
and Mrs. Iyer, Aparna Sen, inglese e hindi - sott. italiano e inglese, 120', col., dvd, India, 2002 - lungometraggio vincitore nel 2003. Mrs. Iyer viaggia in autobus con il figlioletto e un fotografo. Lungo il tragitto l'autobus viene fermato da una folla di fanatici inferociti e questa esperienza cambierà profondamente le loro vite. Dopo il film, incontro con la regista Aparna Sen e l’attore Rahul Bose.