Sarà esposto da domani fino a maggio prossimo a Palazzo Vecchio “For the Love of God”, il teschio tempestato di diamanti opera dell’artista inglese Damien Hirst, icona di arte contemporanea mai visto in Italia. L’opera, realizzata nel 2007, ha un valore stimato di 100 milioni di euro. Finora è stata esposta solo a Londra tre anni fa, nella galleria White Cube di Hirst, e nel 2008 al Rijksmuseum di Amsterdam. L’evento, promosso dal Comune di Firenze, assessorato alla cultura e alla contemporaneità e dai Musei civici fiorentini, è stato ideato da Memoria srl, curato da Francesco Bonami e prodotto e organizzato da Arthemisia Group. For the Love of God è un calco di platino di un teschio umano in scala reale tempestato di 8.601 diamanti al massimo grado di purezza o con pochissime imperfezioni, per un totale di 1.106,18 carati.
Sulla fronte è incastonato un grande diamante rosa a forma di goccia anche noto come “la stella del teschio”. I denti sono stati ricavati da un cranio vero del Settecento acquistato da Hirst a Londra. Il teschio, protetto da una teca trasparente, è stato posto nella Camera del Duca e vi si accede attraverso lo Studiolo di Francesco I, luogo dove quest’ultimo coltivava i suoi interessi scientifici ed alchemici. “Nel cuore di Palazzo Vecchio - ha commentato l’assessore alla cultura Giuliano da Empoli, che ha presentato l'esposizione insieme a Bonami e alla presidente di Arthemisia Iole Siena - è entrata una ‘bomba’ di platino e di diamanti che sta facendo discutere tutti: era questo il nostro obiettivo iniziale.
L’opera, strategicamente collocata nelle segrete del Palazzo, colpisce al cuore le certezze della nostra quiete secolare. L’artista ha detto che qui si sente a casa: questo teschio oggi ha trovato casa. Naturalmente c’è a chi piace e a chi no, ma è un effetto unico entrare in questa stanza buia attraversando prima la luce dello Studiolo di Francesco I”. Il biglietto per la mostra costa 10 euro ma si potrà visitare anche solo il museo di Palazzo Vecchio al prezzo consueto di 6 euro (riduzioni e agevolazioni sul sito del Comune www.comune.fi.it).
L’orario della mostra coincide con quello del museo (in questo periodo 9-24 tutti i giorni, ad eccezione del giovedì quando l’orario è 9-14). Per informazioni 055-055. (edl)