Abiti da sera a noleggio, ma anche da acquistare, per trasformarsi e vivere il gioco dell’haute couture e del vintage. Ilaria ideatrice e curatrice del progetto, insieme ad Alessandra e Paola, già proprietarie di una celebre boutique, l’ “Albero di Jesse”, hanno creduto nel ritorno all'eleganza creando “Les Macarons de Coco”. Nome evocativo dello stile, ma anche giocoso e colorato, come i celebri dolcetti francesi, i macarons, appunto. In via Arnolfo, 29r.
a Firenze, alcuni dei tanti abiti saranno visibili dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18, mentre su appuntamento, il lunedì e il sabato sarà possibile provarli con l'ausilio della sarta e, come nell'atelier delle storiche sorelle Fontana, nuvole di tulle, strascichi di seta e metri di taffetà si presenteranno sotto forma di bellissimi abiti da sera.. Un evento particolare, un matrimonio, una cena di gala: per ogni occasione dall’armadio segreto di “Le Macarons de Coco” uscirà il vestito prefetto. Impossibile non trovare quello adatto al proprio gusto, al proprio fisico, alla propria personalità.
Insomma, l’abito sempre sognato sarà lì, pronto da affittare per una serata o da acquistare e fare proprio. Tante le espressioni estetiche e stilistiche delle creazioni vintage e rievocative tra cui scegliere. Si va dalla semplicità ricercata degli anni ’20 con lunghi abiti in georgette asimmetrici e plissé, all’esuberanza degli anni ’70 e ’80 con organze, ricami, paillettes e taffetà. Molti anche i colori: deep black, turquoise, e poi arancio radioso e rosso vermiglio. Intramontabili. Suggestioni, memorie e ricordi per uno stile comunque fresco e contemporaneo.
Un’alchimia di colori, materiali e dettagli che renderanno unica ogni donna, come assolutamente unico è l’abito scelto. Per un mood vintage e rétro eppure magnificamente attuale.