Il ''Giraviola'' per conoscere la storia della Fiorentina

Un modo divertente per riscoprire la storia della squadra gigliata, con 650 domande a cui possono rispondere da 2 a 5 giocatori, anche formando delle squadre.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 novembre 2010 19:04
Il ''Giraviola'' per conoscere la storia della Fiorentina

Il “Girafirenze” parla anche inglese. Il gioco da tavolo a quiz dedicato alla storia e le tradizioni di Firenze, che tanto successo ha avuto dopo il lancio dello scorso anno, ha ora una versione in lingua inglese: un modo per appassionare alla città anche i turisti e i tanti stranieri residenti nel nostro territorio. E accanto al “Girafirenze” quest’anno l’ideatore Luca Giannelli propone anche un altro inedito gioco: il “Giraviola”, destinato ai “veri tifosi della Fiorentina e a chi vorrà diventarlo”.

Un modo divertente per riscoprire la storia della squadra gigliata, con 650 domande a cui possono rispondere da 2 a 5 giocatori, anche formando delle squadre. Le due novità saranno presentate venerdì 26 novembre alle 11:30 nella Sala degli Specchi di Palazzo Vivarelli Colonna in via Ghibellina, presenti il vicesindaco Dario Nardella e l’assessore al Turismo Elisabetta Cianfanelli, oltre a personaggi della storia viola: sono stati invitati tra gli altri Moreno Roggi, Claudio Desolati, Alberto Di Chiara, Giuliano Sarti.

Nota sul “Girafirenze” Il “Girafirenze”, che ha avuto il patrocinio ufficiale del Comune di Firenze, è un gioco da tavolo a quiz dedicato alla storia di Firenze nei suoi molteplici aspetti; un viaggio all'interno della città che si svolge attraverso il tabellone del gioco riproducente la pianta di Firenze dentro le antiche mura ed illustrato con scene della storia fiorentina. Il percorso del gioco è composto da sessanta caselle, con partenza ideale da Fiesole ed arrivo alla reggia di Palazzo Pitti, arricchito da caselle handicap (con arretramento) o di fortuna (con avanzamento) come nella tradizione del gioco dell'oca; il tutto regolato dal lancio di un dado.

Le domande sono 650 e al gioco si può partecipare in un minimo di due fino ad un massimo di cinque, ovviamente con la possibilità di formare squadre. Gli argomenti delle domande sono dedicati all'architettura, alla cultura, ai personaggi, alla storia allo sport e alle tradizioni suddivisi in 130 carte, ognuna con una domanda per argomento. (ag)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza