Da sabato 27 novembre giocatori e appassionati provenienti da tutta Europa si danno appuntamento presso la Fortezza da Basso (viale Strozzi - Padiglione Spadolini) per sfidarsi a colpi di magie e incantesimi al Grand Prix Internazionale di Magic, il gioco di carte ispirato al mondo fantasy che ha stregato milioni di ragazzi in tutto il mondo, diventando un vero e proprio fenomeno cult. Sono infatti più di 12 milioni i giocatori sparsi per i cinque continenti, 11 miliardi le carte vendute, 67 paesi in cui il gioco è diffuso e 9 le lingue in cui le carte sono state tradotte.
L’Italia è seconda solo agli Stati Uniti per numero di giocatori (100 mila), ma è prima a livello mondiale per il numero di tornei organizzati, con più di 9000 ogni anno. Un vero fenomeno di costume: basta pensare che in poche settimane il nuovo set di carte, Scars of Mirrodin, ha già venduto più di 500 mila pezzi. Il popolo di Magic infatti sta per dividersi in due fazioni contrapposte, scegliendo di “combattere” per uno dei due mondi in lotta nella nuova avventura fantasy: Mirrodin appunto e Phyrexia. E dal 27 novembre a Firenze migliaia di campioni (con un’età media che va dai 15 ai 20 anni) provenienti da tutta Europa sono pronti a sfidarsi in una due giorni tutta incantesimi, magie e sortilegi.
Un mega torneo di fine anno, aperto a tutti, che attirerà almeno 2 mila giocatori: in palio più 30.000 dollari e la partecipazione sia al Magic Week End, il Pro Tour di Parigi del 2011, uno degli eventi più grandi e prestigiosi della storia del fenomeno, sia ai Mondiali 2010 in Giappone. Sono già 4 i giocatori italiani che, grazie all’ottima prestazione ai Campionati Nazionali di Rimini, si sono aggiudicati un voucher viaggio del valore di 1000 euro per volare a Chiba (Giappone) dal 9 al 12 dicembre e sperare di vincere il premio finale che si aggira sui 50 mila dollari.