Un altro personaggio del mondo dello spettacolo, dopo Paolo Ruffini, 'ingaggiato' da Filigrane per realizzare un percorso di partecipazione giovanile sui temi della tolleranza e dell'accoglienza. Il cantautore Niccolò Fabi sarà l'animatore principale del progetto 'Convivenze' che proporrà due giorni di laboratori e di confronto il 23 e 24 novembre al Teatro Dante di Campi Bisenzio. Il progetto è realizzato dalla Regione nell'ambito di Filigrane, con il contributo di vari partners: Comune di Campi Bisenzio, Teatro Dante, Cooperativa Sociale Macramè, Cooperativa Sociale Alveare, Associazione Beecom.
'Convivenze' è la tappa finale di un itinerario condotto da Fabi con i rappresentanti di alcuni progetti a vocazione artistica presenti all'interno di Filigrane. Proposte, idee e d ispirazioni dei ragazzi sono state raccolte dal cantautore per l'ideazione di uno spettacolo dedicato al tema della convivenza. Il 23 Novembre alle 10 al Teatro Dante Niccolò Fabi illustrerà il progetto insieme a rappresentanti delle istituzioni, dei partner e di Filigrane. In serata, dopo il laboratorio “Drum Circle”, Sandro Veronesi sarà il protagonista di “Un mercoledì da scrittori”, iniziativa a cura del Comune di Campi e della Cooperativa Sociale Macramè.
Seguirà concerto dei Virginiana Miller, band livornese. Il giorno dopo alle 21 Niccolò Fabi salirà sul palco del Teatro Dante per raccontare, in un colloquio aperto con il pubblico, come nascono le parole, le rime e le storie delle sue canzoni. All’interno della due giorni, insieme a Filigrane, il Comune di Campi Bisenzio in collaborazione con la cooperativa sociale Macramé organizzano Re.gi.e, workshop, laboratori e incontri dedicati ai giovani, alla cultura e all’espressività. Informazioni su www.giovani.intoscana.it e www.regione.toscana.it/filigrane (ft)