Italia Terme & Benessere a Lucca dal 26 novembre

Secondo salone nazionale dedicato all’industria termale e al turismo del benessere.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 novembre 2010 19:52
Italia Terme & Benessere a Lucca dal 26 novembre

Tre giorni di eventi, workshop e convegni: un vero viaggio nel prendersi cura di sé dal 26 al 28 novembre 2010 con Italia Terme & Benessere (www.italiatermebenessere.it) II salone nazionale dedicato all’industria termale e al turismo del benessere, aperto agli operati del settore e al pubblico. A darsi appuntamento nella città d’arte toscana, nel nuovo quartiere fieristico (ex area Bertolli), gli appassionati dello star bene, che potranno provare direttamente in fiera tutte le novità del settore.

Tema di questa nuova edizione è il benessere declinato ai “5 sensi”: Italia Terme Benessere insegna a prendersi cura di sé, con un’intera sezione della manifestazione alla scoperta di come il benessere può essere esplorato attraverso tatto, olfatto, udito, gusto e vista. Profumi, sapori, forme, colori, musica caratterizzano il percorso che accompagna il visitatore alla scoperta di atmosfere multisensoriali. Ci saranno momenti di show cooking, laboratori, sfilate di moda, sessioni musicali, trattamenti, massaggi animeranno i tre giorni della manifestazione durante i quali si alterneranno in spazi dedicati chef, artisti, musicisti, sportivi, sociologi e medici. Il salone si è accreditato come vetrina nazionale dei luoghi e dei modi del benessere termale: si trovano infatti in fiera strutture, percorsi curativi e rigeneranti, prodotti e soluzioni innovative al servizio del professionista del benessere e dell’utente.

L’offerta termale, a lungo considerata sotto un profilo esclusivamente sanitario e oggi rilanciata come turismo del benessere, trova spazio nella fiera per promuoversi e fare business. Italia Terme Benessere è anche luogo di incontro privilegiato per l’offerta wellness di centri benessere, spa e strutture ricettive, con spazi specifici dedicati alla formazione e all’aggiornamento professionale. L’ampia area espositiva, 7 mila quadri coperti, sarà infatti animata da sessioni di approfondimento, con workshop, incontri e convegni dedicati alle più attuali tematiche del settore attraverso 4 area tematiche: comunicazione, medicina, architettura e sistemi di gestione e managment. Per il pubblico ci sarà la possibilità di sperimentare direttamente in fiera tutto il meglio del wellness. Italia Terme & Benessere, infatti, ha richiamato espositori provenienti da tutto il territorio nazionale: centri termali, catene alberghiere, hotel e spa; produttori e distributori di apparecchi, strutture e complementi d’arredo specializzati; cosmesi e prodotti termali; terapie e riabilitazioni specializzate; consorzi e associazioni. Patrocini – La manifestazione ha il patrocinio del Ministro del Turismo e del Ministero della Gioventù, di Regione Toscana, di A.N.CO.T.

- Associazione Nazionale Comuni Termali, Anci Toscana – Associazione Nazionale Comuni Italiani, Comune di Lucca, Associazione degli Industriali della Provincia di Lucca e Camera di Commercio di Lucca. I numeri del settore La Toscana è una delle più antiche terre termali d’Europa con oltre 25 stabilimenti e un volume di clienti che ha superato le 157 mila unità. In Italia il turismo termale rappresenta il 10% del comparto turistico, ma è in costante crescita, con un volume di affari, se si considerano solamente le cure termali, di oltre 400 milioni di euro l’anno, che salgono quasi a 1.000 milioni di euro con i soggiorni alberghieri nelle strutture termali o in quelle collegate (dati Federterme).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza