Danza e Affabulazione alle Laudi in ricordo di Luciano Berti

Un affascinante spettacolo di danza – parola in ricordo di Luciano Berti, il celebre e compianto storico dell’arte che fu, tra le altre cose, direttore della Galleria degli Uffizi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 novembre 2010 13:25
Danza e Affabulazione alle Laudi in ricordo di Luciano Berti

Un affascinante spettacolo di danza – parola in ricordo di Luciano Berti, il celebre e compianto storico dell’arte. Glielo dedica la nipote Ilaria Tinacci, nota regista, ballerina e coreografa, direttrice della compagnia Chiare Fresche Dolci Group. Titolo: C’erano una volta... favole e danze, con testi tratti dalle fiabe di Leonardo da Vinci. Appuntamento al Teatro Le Laudi (via Leonardo da Vinci 2R) sa uole). Con Ilaria Tinacci nel ruolo della favola dell’Acqua e il fuoco, in scena le ballerine di Chiare Fresche Dolci Group, e Elena Barsotti, solista di Maggio Danza, nei ruoli della favola del Giglio e della Farfalla. Le musiche variano da Bizet a Stravinskij, da Mussorgsky a Paganini, da Rimski Korsakov a Rossini. Andrea Bruno Savelli, voce recitante, contribuirà a realizzare il bellissimo dialogo danza - parola che offrirà al pubblico la saggezza e la fantasia del genio di Vinci.

I costumi sono di Massimo Poli, le luci di Gianni Mirenda. Luciano Berti, spentosi lo scorso 15 giugno, è stato Soprintendente a Pisa e Arezzo, Direttore della Galleria degli Uffizi , presidente di Casa Buonarroti e primo presidente degli Amici degli Uffizi. Grande studioso di Pontormo, Masolino e soprattutto di Masaccio, fu sua la scoperta ad esempio del Trittico di San Giovenale, prima opera attribuita al maestro di San Giovanni Valdarno. Lo spettacolo, nato nel 2004 durante la rassegna delle Chiavi della Città, destinata ai giovanissimi, si è successivamente ampliato e aperto agli adulti fino ad arrivare alla conformazione odierna. Info e prenotazioni: tel 055.572831

Collegamenti
In evidenza