Sarà Mauro Bergonzi (classe 1971) della sezione di Genova ad arbitrare Roma-Fiorentina match infrasettimanale valido per la 11° giornata della Serie A 2010-2011. Fischietto del massimo campionato italiano dalla stagione 2003-2004 (esordio in Lecce-Parma, 1-2 alla 12°), arbitrerà mercoledì sera la gara numero 82 della sua carriera in A: al momento ha uno score di 35 vittorie per le squadre di casa, 25 pareggi e 21 successi per le squadre in trasferta. La passata stagione ha diretto 21 incontri nel massimo campionato italiano (9 vittorie in casa, 6 “X” e 6 successi esterni). Nel campionato partito lo scorso agosto l'assicuratore Bergonzi ha già 'fischiato' per 6 match.
In perfetta parità il bilancio del suo lavoro: 2 vittorie per le squadre di casa ed in esterna, altrettanti pareggi. Fra l'altro questa domenica si è reso protagonista di un episodio a Bari che ha generato non poche proteste: sotto di due gol il Bari poteva infatti usufruire di un calcio di rigore sul finire del primo tempo, netto fallo di Abbiati su Barreto. Ma Bergonzi ha preferito sorvolare sull'episodio. I precedenti della Fiorentina con Bergonzi Sono 4 le occasioni in cui Bergonzi ha diretto la Viola fuori casa.
Gli almanacchi raccontano di 1 vittoria, 1 pari e 2 sconfitte, 4 gol messi a segno e 5 incassati. Fra match in e fuori casa il bilancio parla di... 3 vittorie 3 pareggi 3 sconfitte 18 gol fatti 12 gol subiti I precedenti della Roma con Bergonzi All'Olimpico le strade di Bergonzi e della Roma si sono incrociate solo in occasioni davvero particolari della Serie A: quando sono giunte nella capitale squadre dalle isole maggiori (Messina, Catania e Cagliari). Il bilancio parla di 3 vittorie, 5 gol fatti e 2 subiti. Il bilancio totale è invece di... 3 vittorie 1 pareggio 0 sconfitte 7 gol fatti 4 gol subiti Da notare che l'unico precedente fra Roma e Fiorentina con di mezzo Bergonzi è andato in scena all'Artemio Franchi di Firenze, 5° giornata del 2007-2008, con la Viola due volte in svantaggio (Mancini al 19', ripreso da Gamberini al 24', poi Giuly al 37', definitivamente raggiunto da Mutu, su rigore, all'80') e costretta a chiudere il match in 10 contro 11 per l'espulsione di Donadel. di Stefano Romagnoli (FootStats)