Sabato e domenica c'è Expo Model Venturina

Un'area di diecimila metri quadrati espositivi per metà al coperto dove si incontreranno circa 300 espositori.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 novembre 2010 20:06
Sabato e domenica c'è Expo Model Venturina

Il Circo dell’Expo Model Venturina è in partenza. Il Comitato Cittadino Venturina presenta la 15° edizione della manifestazione modellistica che si svolgerà sabato 6 e domenica 7 novembre prossimi, organizzata dal comitato stesso nell’Area fieristica di Venturina (Livorno) in collaborazione con altre associazioni tra cui il CASM (Club auto storiche e moto federato Asi), la Croce Rossa Italiana, il G.F.P. di Piombino, il GAC di Cecina, il GAVC Val di Cornia, DLF Pontassieve.

Un'area di diecimila metri quadrati espositivi per metà al coperto dove si incontreranno circa 300 espositori. In mostra grandi e piccoli plastici ferroviari in movimento, la fedele riproduzione del sinottico di comando della stazione di San Pietro in Vaticano a Roma, riproduzioni in varie scale di modelli navali, tra questi alcuni di grande importanza storica, la corrazzata tedesca Bismarck, la riproduzione del transatlantico Titanic in mattoncini “Lego”. Autopiste slot car con circuiti e tracciati tipo Rally e Gran Turismo; Truck Model vasca al coperto con modelli navali radiocomandati, dove i giovani visitatori potranno effettuare manovre di navigazione sotto l’occhio attento degli esperti modellisti del gruppo di Pontassieve e ricevere il diploma ricordo di “Capitano di Lungo Corso per la guida di navimodelli alla 15 Expo Model Venturina”.

Esibizioni di automodelli e aeromodelli radiocomandati. La domenica mattina sfilata per le vie cittadine dei trattori e mezzi d’epoca con il rombante frastuono dei Landini a testa calda. Al corteo si uniranno per contrasto d’epoca anche i moderni automezzi di trasporto delle compagnie di autotrasporti GTV di Venturina e del gruppo Federtrasporti: il corteo verrà accolto con un intermezzo musicale dalla Filarmonica Mascagni di Venturina. Il gruppo CASM di Venturina la stessa mattina della domenica, organizza il trofeo memorial Andreoni con gara di regolarità a tempo nascosto.

Partenza dal Golfo di Baratti a partire dalle ore 11:30, e arrivo in Fiera cronometrato dai giudici Ufficiali della Federazione Auto d’epoca. La manifestazione si concluderà domenica pomeriggio con le premiazioni del concorso di modellismo e riconoscimento a tutti i partecipanti. Orario apertura al pubblico sabato 6 dalle ore 10 alle ore 19 e domenica 7 dalle ore 9 alle ore 18:30 – ingresso come contributo alla manifestazione 5 euro, libero per ragazzi fino a 12 anni – ulteriori informazioni sul sito: www.comitatocittadinoventurina.li.it.

Notizie correlate
In evidenza