Le opportunità di business per le PMI italiane nel continente latino americano , questo l’argomento trattato dal III Forum Italia – America Latina tenutosi ieri a Firenze. L’evento patrocinato dal Ministero degli Affari esteri e inserito nel quadro delle iniziative preparatorie che culmineranno con la V Conferenza Nazionale Italia – America Latina e Caraibi (Roma, 2011); è organizzato da Promofirenze, struttura per l’internazionalizzazione della Camera di Commercio locale in collaborazione con le Unioni Camerali della Toscana e dell’Emilia Romagna e la partnership della Interamerican Investment Corporation (IIC), struttura della Banca Interamericana di Sviluppo e la Banca Monte dei Paschi di Siena.
La sessione mattutina ha visto intervenire autorevoli personalità italiane e latino americane del mondo economico ed istituzionale con interventi diretti a presentare il panorama delle opportunità commerciali ed industriali offerti dal subcontinente, nonché gli strumenti di supporto all’internazionalizzazione [nella foto il Ministro della Repubblica del Nicaragua, Mario Salinas, e il Console Generale Dott. Alberto Alderisio]. Nel pomeriggio è stato dato invece spazio agli incontri b2b che hanno visto partecipare più di 150 imprese, nella maggior parte toscane, consentendo agli imprenditori di incontrare i referenti economici e commerciali delle rappresentanze diplomatiche in Italia di tutti i paesi facenti parte del continente latino americano, dai Caraibi fino all’Argentina. L’iniziativa ha inoltre consentito di presentare alle aziende partecipanti il Progetto America Latina che ormai da 4 anni vede Promofirenze in collaborazione con Unioncamere Toscana ed Emilia Romagna e la partnership della Interamerican Investment Corporation operare con l’obiettivo di sviluppare le relazioni industriali e commerciali tra le pmi italiane e quelle latino americane.
Ai suddetti soggetti si aggiunge, è infatti di ieri la sottoscrizione di adesione al progetto, Banca Monte dei Paschi di Siena, che, grazie anche all’accordo con il Gruppo bancario Santander, uno dei più importanti e radicati nel continente sudamericano, offrirà alle PMI la propria assistenza nello sviluppo dei rapporti commerciali ed industriali con le controparti latino americane. La cospicua presenza di imprese all’evento sostiene il presidente di Unioncamere Francesco Pacini - è la migliore risposta che Unioncamere toscana e gli altri partner del progetto potessero ottenere in ordine all’importanza che il continente latino americano ormai da diversi anni riscontra nei piani di internazionalizzazione del nostro tessuto produttivo.
Questo anche grazie - prosegue Pacini - alla forte complementarietà naturale che esiste tra le PMI italiane e quelle latinoamericane, molte delle quali guidate da imprenditori di origine italiana.