Arriva “Manuale d’amore 3” e Castiglione della Pescaia si trasforma in un set cinematografico per tre settimane. Partono giovedì 21 ottobre le riprese del film campione di incassi diretto da Giovanni Veronesi. L’attore Robert De Niro interpreterà un professore americano che s’innamora della bellissima Monica Bellucci e l’attore americano reciterà completamente in italiano. La loro scena verrà girata domani, 20 ottobre, a Grosseto, e la piccola comparsa che interpreterà la figlia della coppia del cinema internazionale, sarà Nina, nata pochi giorni fa, figlia di Emanuele Bandaccheri, vice presidente della Pro Loco di Castiglione. Giovedì 21 ottobre, invece, toccherà a Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti e Valeria Solarino iniziare le riprese dell’episodio dal titolo “Giovinezza”, interamente girato a Castiglione della Pescaia per tre settimane.
Il 21 ottobre, dunque, la troupe sarà presente la mattina a Villa Il Poggetto e il pomeriggio in piazza Garibaldi. Sabato al Bagno Il Faro, da lunedì a mercoledì al castello di Castiglione. Giovedì in piazza G. Solti e via della Fortezza e venerdì alla Casa Rossa. Il 1° novembre al bar del Sole e corso della Libertà e il 2, 3 e 4 alla spiaggia di Ponente, bagno Il Faro e molo. Venerdì 5 novembre in via Camaiori, via Montebello e piazza della Repubblica. Sabato 6 alla fattoria Acquisti a Braccagni e domenica 7 sul ponte Giorgini.
Infine, l’8 e il 9 novembre saranno fatte riprese interne in un noto hotel della zona. Il casting per il film “Manuale d’amore 3”, nella sala consiliare del paese, il 2 ottobre attirarono oltre duecento persone. Sono, inoltre, presenti in “Manuale d'amore 3” Carlo Verdone, Michele Placido, Donatella Finocchiaro, Dario Ballantini e molti altri. Le riprese sono partite a Roma il 24 settembre. Prodotto dalla Filmauro, “Manuale d’amore 3” vuol confermare il grande successo di pubblico che hanno avuto le due precedenti pellicole distribuite in 750 sale italiane e sulla scelta di Castiglione della Pescaia come set, ha senz’altro influito il legame che con questo territorio ha Giovanni Veronesi, quasi un concittadino, considerato che le sue frequentazioni maremmane hanno preso il via all’età di 19 anni, quando era solito trascorrere periodi di vacanza anche insieme a Francesco Nuti.
I due precedenti Manuale d'amore, usciti nel 2005 e nel 2007, hanno insieme incassato oltre 35 milioni di euro. Per il sindaco Monica Faenzi, questo film rappresenta anche “un’opportunità per i giovani e per tutta la cittadinanza di partecipare alle riprese di un’importante produzione. Un modo oltretutto per rilanciare il commercio e l’economia del paese in un periodo di bassa stagione. Fra troupe e attori, infatti, arriveranno a Castiglione oltre 70 persone che alloggeranno nelle nostre strutture alberghiere e frequenteranno i nostri ristoranti.
Questo è anche un modo per allungare, dunque, la stagione estiva. Un trampolino di lancio per rafforzare l’immagine della nostra località balneare. Il mio ringraziamento va a tutta l’amministrazione comunale che si è impegnata a fondo da mesi, affinché questo progetto andasse in porto, e che ha seguito passo dopo passo tutte le operazioni che hanno condotto alla scelta del nostro paese da parte della Filmauro”.