Il Comune di Firenze, l'Istituto degli Innocenti, l'Università degli Studi di Firenze e l'Associazione culturale Griselda invitano i genitori, i nonni e gli zii degli alunni delle classi delle scuole elementari e medie situate nel territorio della Regione Toscana a partecipare al concorso letterario “Una fiaba per te”, La fiaba insieme al mito è la prima forma narrativa dell’umanità, ma ancora oggi, nella società tecnologica indubbiamente sempre più complessa, c’è bisogno di fiabe… La sua importanza è oggi riconosciuta da studi filosofici, storici, semiologici, antropologici, letterari e costituisce un importante fattore di formazione. Nella società contemporanea si nota però – soprattutto in ambiti familiari – un progressivo abbandono dell’arte del raccontar fiabe, che viene delegata a media sempre più raffinati, perdendo così la forte valenza educativa dello stretto rapporto fra narrazione e ascolto, di occasione di scambi generazionali, di costruzione di identità, di riconoscimenti di uguaglianze e differenze culturali. In ambito scolastico la fiaba è invece molto presente con esperienze egregie.
Con questa iniziativa i promotori intendono stimolare i genitori, i nonni e gli zii, i quali dovrebbero essere i primi scrittori e narratori di fiabe a cimentarsi nella creazione di nuove fiabe. I prodotti attesi La partecipazione è gratuita: i testi, poetici o narrativi, inediti, in lingua italiana e attinenti ai temi specificati di seguito, dovranno essere presentati in formato elettronico o cartaceo, che non dovrà superare le 1500/2000 battute, più o meno l’equivalente di una pagina. I temi I lavori potranno spaziare in vari settori: - riscritture di fiabe tradizionali - scrittura creativa di nuove fiabe - macedonia di fiabe: riscritture creative con utilizzo di personaggi e situazioni appartenenti a fiabe classiche - fiabe vicine e lontane: dalla tradizione popolare alle culture altre - altro. Scadenza Tutti gli elaborati in formato elettronico dovranno essere inviati improrogabilmente entro il 15 novembre 2010 alla Segreteria organizzativa, allegando la scheda compilata al seguente indirizzo festivalfiaba@gmail.com. Per quelli in cartaceo all’attenzione del professor Franco Cambi, Facoltà di Scienze della Formazione, via Laura 48, 50121 Firenze.
Premiazione Una commissione di esperti in rappresentanza dei diversi enti promotori presieduta dal Franco Cambi, Docente di Pedagogia Generale dell’Università degli studi di Firenze, effettuerà la valutazione dei materiali pervenuti entro la scadenza. Segreteria generale: Sandra Landi, scrittrice e Presidente dell'Associazione culturale Griselda I primi 10 classificati saranno premiati con un buono di 60,00 euro da presentare alla sede più vicina di una filiale della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano valevole per l’apertura di un conto intestato al proprio/a figlio/a o nipote. I secondi 10 classificati saranno premiati con un buono di 50,00 euro da presentare alla sede più vicina di una filiale della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano valevole per l’apertura di un conto intestato al proprio/a figlio/a o nipote. I terzi 10 classificati saranno premiati con un buono di 40,00 euro da presentare alla sede più vicina di una filiale della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano valevole per l’apertura di un conto intestato al proprio/a figlio/a o nipote. Le menzioni speciali riceveranno libri di fiabe. I premiati e i menzionati saranno preventivamente avvertiti e dovranno presentarsi personalmente per ritirare il premio, insieme agli alunni ai quali è stata dedicata la fiaba. Il giorno 27 novembre alle ore 10:30 presso la sala Poccetti dell'Istituto degli Innocenti avrà luogo la premiazione con sorprese spettacolari!! Gli elaborati premiati e menzionati saranno pubblicati sui siti web degli enti promotori dove sarà possibile visionare anche la cronaca della premiazione. Per informazioni: www.griseldascrittura.it. Inoltre il 22, 23 e 24 ottobre prossimi, presso l'Istito degli Innocenti a firenze, si terrà il "Festival della fiaba".