Il TAR del Lazio, in data odierna, ha respinto l’istanza con cui Alstom aveva chiesto di privare di effetti il contratto firmato lo scorso 30 settembre da Trenitalia con il raggruppamento Ansaldo Breda/Bombardier, dopo che lo stesso TAR del Lazio aveva già respinto la richiesta cautelare di sospensiva dell’aggiudicazione a detto raggruppamento. "L’istanza è stata respinta con Decreto Presidenziale in via di urgenza. Trenitalia pertanto va avanti con l’esecuzione del contratto firmato con Ansaldo Breda e Bombardier per la fornitura di 50 treni ad altissima velocità, nonostante i reiterati ed inusuali tentativi di Alstom di conseguire l’annullamento della gara" si legge in un comunicato di Trenitalia.
Le caratteristiche del nuovo ETR serie 1000
- 360 Km/h velocità commerciale
- 400 Km/h di velocità max
- Lunghezza 200 metri
- Capienza fino a 600 posti, raddoppiabili fino a 1200 perché il treno è accoppiabile ad altro treno analogo;
- Treno interoperabile, adatto cioè alla circolazione in otto diversi paesi per poter garantire l’ingresso nei nuovi mercati europei;
- Sistema diagnostico altamente innovativo in grado di prevedere in anticipo eventuali guasti;
- Motori distribuiti lungo tutto il treno.